La ricerca si pone l’obiettivo di sperimentare un processo valido ed innovativo per la valutazione economica di un bene architettonico, attraverso le qualità intrinseche ed estrinseche del bene stesso nelle zone OMI. Per qualità intrinseche s’intendono tutte le caratteristiche dell’edificio di studio, come ad esempio, se è fornito di riscaldamento, se ha ascensore, se si trova al centro della città, se è un edificio destinato a residenze o ad uffici pubblici, se è in buone condizioni oppure fatiscente, ecc. Per qualità estrinseche s’intendono le caratteristiche del contesto in cui è calato l’edificio di studio, come ad esempio, la vicinanza ai servizi, quali farmacie, scuole, ospedali, mezzi pubblici, oppure se è una zona trafficata, se è una zona isolata, tutte caratteristiche che influenzano la valutazione economica del bene. Supporto alle decisioni è la consultazione dei dati dell’ Agenzia del Territorio stabilite nelle zone OMI di Napoli
Un Sistema Informativo Territoriale per la valutazione del valore economico degli edifici nelle zone OMI di Napoli / Cardone, Barbara; DI MARTINO, Ferdinando; Sessa, Salvatore. - UNICO:UNICO(2014), pp. 19-32. (Intervento presentato al convegno GISDAY 2012 tenutosi a NAPOLI nel 14 NOVEMBRE 2012) [10.4399/97888548697833].
Un Sistema Informativo Territoriale per la valutazione del valore economico degli edifici nelle zone OMI di Napoli
Barbara Cardone;Ferdinando Di Martino;SESSA, SALVATORE
2014
Abstract
La ricerca si pone l’obiettivo di sperimentare un processo valido ed innovativo per la valutazione economica di un bene architettonico, attraverso le qualità intrinseche ed estrinseche del bene stesso nelle zone OMI. Per qualità intrinseche s’intendono tutte le caratteristiche dell’edificio di studio, come ad esempio, se è fornito di riscaldamento, se ha ascensore, se si trova al centro della città, se è un edificio destinato a residenze o ad uffici pubblici, se è in buone condizioni oppure fatiscente, ecc. Per qualità estrinseche s’intendono le caratteristiche del contesto in cui è calato l’edificio di studio, come ad esempio, la vicinanza ai servizi, quali farmacie, scuole, ospedali, mezzi pubblici, oppure se è una zona trafficata, se è una zona isolata, tutte caratteristiche che influenzano la valutazione economica del bene. Supporto alle decisioni è la consultazione dei dati dell’ Agenzia del Territorio stabilite nelle zone OMI di NapoliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.