L’obiettivo del presente lavoro è valutare l’efficienza dei sistemi di drenaggio volti alla stabilizzazione di frane profonde. A tal proposito sono riportati i risultati di analisi condotte mediante un codice numerico 3D scritto ad hoc in ambiente MATLAB2010. In particolare sono calcolate l’efficienza di un sistema di trincee drenanti e quella di un sistema di pozzi drenanti di medio diametro (per i quali il software è stato concepito), ed un confronto tra le soluzioni ottenute per i due differenti sistemi è riportato. Riguardo le trincee drenanti, l’efficienza calcolata è confrontata anche con soluzioni già disponibili in letteratura. L’effetto dei differenti sistemi di drenaggio è stato analizzato sia in condizioni stazionarie che in condizioni transitorie nell’ipotesi di: terreno saturo, omogeneo ed isotropo nei confronti della permeabilità, moto di filtrazione iniziale parallelo al piano campagna, ed apporto di acqua continuo in superficie tale da giustificare una lama d’acqua a piano campagna.
Modellazione numerica 3D di pozzi drenanti per la stabilizzazione dei pendii / Aloi, F.; Pirone, Marianna; Urciuoli, Gianfranco. - (2014), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Chieti nel 14-16 luglio 2014).
Modellazione numerica 3D di pozzi drenanti per la stabilizzazione dei pendii
PIRONE, MARIANNA;URCIUOLI, GIANFRANCO
2014
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è valutare l’efficienza dei sistemi di drenaggio volti alla stabilizzazione di frane profonde. A tal proposito sono riportati i risultati di analisi condotte mediante un codice numerico 3D scritto ad hoc in ambiente MATLAB2010. In particolare sono calcolate l’efficienza di un sistema di trincee drenanti e quella di un sistema di pozzi drenanti di medio diametro (per i quali il software è stato concepito), ed un confronto tra le soluzioni ottenute per i due differenti sistemi è riportato. Riguardo le trincee drenanti, l’efficienza calcolata è confrontata anche con soluzioni già disponibili in letteratura. L’effetto dei differenti sistemi di drenaggio è stato analizzato sia in condizioni stazionarie che in condizioni transitorie nell’ipotesi di: terreno saturo, omogeneo ed isotropo nei confronti della permeabilità, moto di filtrazione iniziale parallelo al piano campagna, ed apporto di acqua continuo in superficie tale da giustificare una lama d’acqua a piano campagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.