La relazione presenta un passaggio significativo del De hortis Hesperidum; ne mette in luce i molteplici agganci con i modelli classici (latini e greci); ne analizza il ruolo nella struttura artimeticamente scandita del poema.
Il canto delle Parche nell'epilogo del primo libro del De hortis Hesperidum di Giovanni Pontano / Iacono, Antonietta. - (2014). (Intervento presentato al convegno Dulcis alebat Parthenope. Memorie dell'antico, mito e territorio nella cultura dell'Accademia Pontanana. Mémoires de l'antique, mythe et territoire dans la culture de l'Académie Pontanienne. Colloquio Internazionale, Napoli 9-11 ottobre 2014 tenutosi a Napoli: Istituto Itloianao per gli Studi filosofici- Biblioteca di Ricerc di Area Umanistica- Institut française- Médiatèque A. Malraux nel 9-11 ottobre 2014).
Il canto delle Parche nell'epilogo del primo libro del De hortis Hesperidum di Giovanni Pontano
IACONO, ANTONIETTA
2014
Abstract
La relazione presenta un passaggio significativo del De hortis Hesperidum; ne mette in luce i molteplici agganci con i modelli classici (latini e greci); ne analizza il ruolo nella struttura artimeticamente scandita del poema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.