INTRODUZIONE:Le donne con Sclerosi Multipla hanno, in termini di differenze di genere, uno svantaggio per quanto riguarda prevalenza, incidenza, decorso clinico e mortalità (Trojano,2011). Molte di esse sono in coppia e desiderano la maternità, ma arrivano a rinunciarvi. Confrontarsi con un progetto di maternità, che implica di per sé un intenso lavoro psichico comporta la considerazione sia del rischio che si profila rispetto alla propria salute psicofisica, sia dei limiti imposti dalla patologia, che talvolta può ostacolare la sessualità e la maternità. Obiettivo dello studio è stato quello di esplorare i fattori emozionali e rappresentazionali che caratterizzano il progetto di maternità di donne con Sclerosi Multipla, al fine di orientare interventi che sostengano la scelta consapevole di intraprendere o meno tale percorso. METODO:Lo studio ha coinvolto 30 donne con Sclerosi Multipla (età m.26.8) alle quali è stata somministrata un’intervista semi-strutturata. I testi delle interviste raccolte, considerati come narrazioni (Bruner, 2004; McAdams, 2001), sono stati analizzati, attraverso il software T-Lab (Lancia, 2004), con un’analisi tematica dei contesti elementari. RISULTATI:Dall’interpretazione dei risultati è stato possibile mettere in luce, in particolare, vettori di senso rappresentativi delle dinamiche dalla negazione al desiderio, dalla delega all’autonomia, evidenziando un’ambivalenza emotiva verso il progetto di maternità che spinge spesso le donne con Sclerosi Multipla alla delega della scelta. CONCLUSIONI:Dallo studio è emerso come la narrazione si connoti anche come possibilità di appropriarsi di una funzione individuativa. Emergono spunti rilevanti per la progettazione di interventi volti al sostegno di una scelta consapevole delle donne con Sclerosi Multipla che si confrontano con il progetto di maternità.
La scelta della maternità in donne con sclerosi multipla: un'analisi attraverso le narrazioni / Margherita, Giorgia; Carlino, Maria; A., Chiodi. - (2014), pp. 192-193. (Intervento presentato al convegno XVI Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. tenutosi a Pisa nel 19, 21 -settembre).
La scelta della maternità in donne con sclerosi multipla: un'analisi attraverso le narrazioni
MARGHERITA, GIORGIA;CARLINO, MARIA;
2014
Abstract
INTRODUZIONE:Le donne con Sclerosi Multipla hanno, in termini di differenze di genere, uno svantaggio per quanto riguarda prevalenza, incidenza, decorso clinico e mortalità (Trojano,2011). Molte di esse sono in coppia e desiderano la maternità, ma arrivano a rinunciarvi. Confrontarsi con un progetto di maternità, che implica di per sé un intenso lavoro psichico comporta la considerazione sia del rischio che si profila rispetto alla propria salute psicofisica, sia dei limiti imposti dalla patologia, che talvolta può ostacolare la sessualità e la maternità. Obiettivo dello studio è stato quello di esplorare i fattori emozionali e rappresentazionali che caratterizzano il progetto di maternità di donne con Sclerosi Multipla, al fine di orientare interventi che sostengano la scelta consapevole di intraprendere o meno tale percorso. METODO:Lo studio ha coinvolto 30 donne con Sclerosi Multipla (età m.26.8) alle quali è stata somministrata un’intervista semi-strutturata. I testi delle interviste raccolte, considerati come narrazioni (Bruner, 2004; McAdams, 2001), sono stati analizzati, attraverso il software T-Lab (Lancia, 2004), con un’analisi tematica dei contesti elementari. RISULTATI:Dall’interpretazione dei risultati è stato possibile mettere in luce, in particolare, vettori di senso rappresentativi delle dinamiche dalla negazione al desiderio, dalla delega all’autonomia, evidenziando un’ambivalenza emotiva verso il progetto di maternità che spinge spesso le donne con Sclerosi Multipla alla delega della scelta. CONCLUSIONI:Dallo studio è emerso come la narrazione si connoti anche come possibilità di appropriarsi di una funzione individuativa. Emergono spunti rilevanti per la progettazione di interventi volti al sostegno di una scelta consapevole delle donne con Sclerosi Multipla che si confrontano con il progetto di maternità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.