La profilatura a freddo (cold roll forming) è una lavorazione per deformazione plastica che consente di realizzare profilati, di una definita sezione e lunghezza, dalla deformazione plastica di una lamiera. Questa è indotta ad attraversare diverse stazioni di rulli deformatori, disposti sullo stesso asse di avanzamento. I banchi di rulli, assemblati in maniera folle nella singola stazione, inducono la deformazione plastica nella lamiera e quindi portano alla configurazione desiderata. Al fine di controllare i parametri geometrici della lamiera deformata durante la profilatura, è stata simulata in ambiente FE la fase finale del processo messo a punto dalla Imi Sud S.r.l. mediante il codice di calcolo non lineare LS-Dyna 971, che ha permesso di analizzare le grandezze di interesse nei differenti step di avanzamento. I risultati ottenuti numericamente sono stati confrontati con quelli sperimentali mediante la misurazione di 5 campioni ottenuti direttamente dal processo tecnologico.
Studio ed analisi del processo tecnologico di cold roll forming in ambiente FE / MEMOLA CAPECE MINUTOLO, Fabrizio; Caraviello, Antonio; Carrino, Luigi; Durante, Massimo; Formisano, Antonio; Langella, Antonio. - (2014). (Intervento presentato al convegno III Congresso Nazionale del Coordinamento della Meccanica Italiana tenutosi a Napoli nel 30 giugno-1 luglio 2014).
Studio ed analisi del processo tecnologico di cold roll forming in ambiente FE
MEMOLA CAPECE MINUTOLO, FABRIZIO;CARAVIELLO, ANTONIO;CARRINO, LUIGI;DURANTE, MASSIMO;FORMISANO, ANTONIO;LANGELLA, ANTONIO
2014
Abstract
La profilatura a freddo (cold roll forming) è una lavorazione per deformazione plastica che consente di realizzare profilati, di una definita sezione e lunghezza, dalla deformazione plastica di una lamiera. Questa è indotta ad attraversare diverse stazioni di rulli deformatori, disposti sullo stesso asse di avanzamento. I banchi di rulli, assemblati in maniera folle nella singola stazione, inducono la deformazione plastica nella lamiera e quindi portano alla configurazione desiderata. Al fine di controllare i parametri geometrici della lamiera deformata durante la profilatura, è stata simulata in ambiente FE la fase finale del processo messo a punto dalla Imi Sud S.r.l. mediante il codice di calcolo non lineare LS-Dyna 971, che ha permesso di analizzare le grandezze di interesse nei differenti step di avanzamento. I risultati ottenuti numericamente sono stati confrontati con quelli sperimentali mediante la misurazione di 5 campioni ottenuti direttamente dal processo tecnologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.