Nell’ambito dell’osservatorio permanente sull’accesso alla scuola degli alunni di cittadinanza non italiana istituito dal comune di Napoli con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Statistica, sono state realizzate due indagini volte ad analizzare il processo di inserimento dei ragazzi stranieri nel mondo della scuola e nel tessuto urbano e sociale di Napoli. Le indagini hanno coinvolto le scuole secondarie di primo e secondo grado. La prima era rivolta direttamente alle scuole e mirava ad acquisire informazioni in termini di presenza straniera e di azioni eventualmente poste in essere per facilitare i percorsi di integrazione dei ragazzi con background migratorio. Lo scopo, inoltre, era anche quello di calibrare meglio la seconda indagine diretta sugli alunni stranieri, soprattutto riguardo all’operazione di selezione delle scuole in base alla consistenza della presenza di alunni con cittadinanza non italiana. Entrambe le indagini sono state realizzate con la tecnica CAWI (Computer-Assisted Web Interwiev), con un questionario realizzato mediante il software open source LimeSurvey. Il contributo presenta i primi risultati delle due indagini (sulle scuole e sugli studenti di tali scuole) con riguardo all’importanza e alle caratteristiche degli alunni stranieri, alle pratiche messe in campo dalle scuole per favorire la loro integrazione, al possibile legame tra azioni adottate e benessere e performance degli allievi con background migratorio.

L’osservatorio sull’inserimento scolastico degli alunni stranieri nelle scuole di Napoli: primi risultati di indagine / Conti, C.; Rottino, F. M.; Strozza, Salvatore. - (2014), pp. 199-209.

L’osservatorio sull’inserimento scolastico degli alunni stranieri nelle scuole di Napoli: primi risultati di indagine

STROZZA, SALVATORE
2014

Abstract

Nell’ambito dell’osservatorio permanente sull’accesso alla scuola degli alunni di cittadinanza non italiana istituito dal comune di Napoli con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Statistica, sono state realizzate due indagini volte ad analizzare il processo di inserimento dei ragazzi stranieri nel mondo della scuola e nel tessuto urbano e sociale di Napoli. Le indagini hanno coinvolto le scuole secondarie di primo e secondo grado. La prima era rivolta direttamente alle scuole e mirava ad acquisire informazioni in termini di presenza straniera e di azioni eventualmente poste in essere per facilitare i percorsi di integrazione dei ragazzi con background migratorio. Lo scopo, inoltre, era anche quello di calibrare meglio la seconda indagine diretta sugli alunni stranieri, soprattutto riguardo all’operazione di selezione delle scuole in base alla consistenza della presenza di alunni con cittadinanza non italiana. Entrambe le indagini sono state realizzate con la tecnica CAWI (Computer-Assisted Web Interwiev), con un questionario realizzato mediante il software open source LimeSurvey. Il contributo presenta i primi risultati delle due indagini (sulle scuole e sugli studenti di tali scuole) con riguardo all’importanza e alle caratteristiche degli alunni stranieri, alle pratiche messe in campo dalle scuole per favorire la loro integrazione, al possibile legame tra azioni adottate e benessere e performance degli allievi con background migratorio.
2014
L’osservatorio sull’inserimento scolastico degli alunni stranieri nelle scuole di Napoli: primi risultati di indagine / Conti, C.; Rottino, F. M.; Strozza, Salvatore. - (2014), pp. 199-209.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/594943
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact