Il capitolo presenta un resoconto accurato su quanto avvenuto nel primo decennio del XXI secolo, evidenziando l'eccezionale intensità delle migrazioni in Europa. In questo periodo, infatti, la capacità di attrazione di tale area geopolitica si è fortemente accresciuta, così come descritto sinteticamente dal saldo migratorio per l???insieme dei paesi dell???Ue-15 che ha sfiorato gli 8 milioni di nuovi ingressi negli anni 90 ed è quasi raddoppiato (oltre 15 milioni) nel primo decennio del XXI secolo. Le dinamiche migratorie in Europa negli anni più recenti hanno determinato, altresì, una non trascurabile crescita nell'eterogeneità esistente tra e negli Stati Membri della popolazione immigrata, caratterizzata da una diversa lunghezza della storia migratoria e da una complessa stratificazione socio-economica e demografica. Inoltre, l'articolazione per cittadinanza risulta più ampia che in passato.
Migrazioni e immigrati in Europa: alcune tessere di un ampio puzzle / Strozza, Salvatore; Buonomo, Alessio. - 907.58:(2014), pp. 21-36.
Migrazioni e immigrati in Europa: alcune tessere di un ampio puzzle
STROZZA, SALVATORE;BUONOMO, ALESSIO
2014
Abstract
Il capitolo presenta un resoconto accurato su quanto avvenuto nel primo decennio del XXI secolo, evidenziando l'eccezionale intensità delle migrazioni in Europa. In questo periodo, infatti, la capacità di attrazione di tale area geopolitica si è fortemente accresciuta, così come descritto sinteticamente dal saldo migratorio per l???insieme dei paesi dell???Ue-15 che ha sfiorato gli 8 milioni di nuovi ingressi negli anni 90 ed è quasi raddoppiato (oltre 15 milioni) nel primo decennio del XXI secolo. Le dinamiche migratorie in Europa negli anni più recenti hanno determinato, altresì, una non trascurabile crescita nell'eterogeneità esistente tra e negli Stati Membri della popolazione immigrata, caratterizzata da una diversa lunghezza della storia migratoria e da una complessa stratificazione socio-economica e demografica. Inoltre, l'articolazione per cittadinanza risulta più ampia che in passato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.