Il capitolo propone, con un approccio quantitativo, un'interessante analisi ad hoc che considera congiuntamente nei percorsi di integrazione le caratteristiche individuali dei migranti (fra cui età, sesso, istruzione, cittadinanza, anzianità migratoria, legame con il paese d'origine, rimesse) e le specificità dei luoghi di insediamento (fra cui PIL pro-capite, quota di abbandoni scolastici, incidenza degli immigrati sulla popolazione totale). Tale lavoro conferma l'importanza delle determinanti individuali e mostra quanto siano influenti le diverse realtà territoriali di inserimento dei migranti per comprendere e definire meglio i diversi percorsi di integrazione. In particolare, nei contesti ???estremi???, quelli in cui è più forte l'esclusione sociale (alti tassi di dispersione scolastica) e quelli a maggiore benessere economico (elevato PIL pro-capite), il livello di integrazione degli stranieri risulta minore anche se per motivazioni probabilmente differenti.
Il ruolo delle variabili individuali e delle realtà d???insediamento nell???integrazione degli immigrati / Mussino, E.; Strozza, Salvatore; Terzera, L.. - 907.58:(2014), pp. 119-130.
Il ruolo delle variabili individuali e delle realtà d???insediamento nell???integrazione degli immigrati
STROZZA, SALVATORE;
2014
Abstract
Il capitolo propone, con un approccio quantitativo, un'interessante analisi ad hoc che considera congiuntamente nei percorsi di integrazione le caratteristiche individuali dei migranti (fra cui età, sesso, istruzione, cittadinanza, anzianità migratoria, legame con il paese d'origine, rimesse) e le specificità dei luoghi di insediamento (fra cui PIL pro-capite, quota di abbandoni scolastici, incidenza degli immigrati sulla popolazione totale). Tale lavoro conferma l'importanza delle determinanti individuali e mostra quanto siano influenti le diverse realtà territoriali di inserimento dei migranti per comprendere e definire meglio i diversi percorsi di integrazione. In particolare, nei contesti ???estremi???, quelli in cui è più forte l'esclusione sociale (alti tassi di dispersione scolastica) e quelli a maggiore benessere economico (elevato PIL pro-capite), il livello di integrazione degli stranieri risulta minore anche se per motivazioni probabilmente differenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.