Questo capitolo analizza, con approccio quantitativo, le condizioni abitative degli immigrati presenti nella provincia di Caserta. I percorsi di insediamento abitativo spesso procedono di pari passo con i percorsi di integrazione, determinandone il risultato finale. Il capitolo evidenzia come dall'estremo disagio abitativo si passi attraverso una condizione che, seppure di autonomia abitativa, presenta ancora tratti di marginalità dovuti principalmente ai servizi scadenti, alla non conformità del contratto di affitto e alla qualità dell'alloggio, per poi giungere, infine, a una condizione abitativa soddisfacente e rispettosa del benessere individuale e familiare. Pur non considerandole tappe predefinite o necessarie di un processo, esse rappresentano, tuttavia, un primo passo per procedere alla costruzione di modelli predittivi dei percorsi di insediamento abitativo che appaiono determinanti nel definire le condizioni di vita e i livelli di integrazione dei migranti.
Strategie abitative degli immigrati nel casertano: la costruzione di una tipologia / Diana, P.; Strozza, Salvatore. - 907.58:(2014), pp. 262-279.
Strategie abitative degli immigrati nel casertano: la costruzione di una tipologia
STROZZA, SALVATORE
2014
Abstract
Questo capitolo analizza, con approccio quantitativo, le condizioni abitative degli immigrati presenti nella provincia di Caserta. I percorsi di insediamento abitativo spesso procedono di pari passo con i percorsi di integrazione, determinandone il risultato finale. Il capitolo evidenzia come dall'estremo disagio abitativo si passi attraverso una condizione che, seppure di autonomia abitativa, presenta ancora tratti di marginalità dovuti principalmente ai servizi scadenti, alla non conformità del contratto di affitto e alla qualità dell'alloggio, per poi giungere, infine, a una condizione abitativa soddisfacente e rispettosa del benessere individuale e familiare. Pur non considerandole tappe predefinite o necessarie di un processo, esse rappresentano, tuttavia, un primo passo per procedere alla costruzione di modelli predittivi dei percorsi di insediamento abitativo che appaiono determinanti nel definire le condizioni di vita e i livelli di integrazione dei migranti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.