Negli ultimi trenta anni, le superleghe di nichel si sono affermate come nuova classe di materiali per la termica. Tra queste, le superleghe a cristallo singolo rappresentano oggi quanto di più performante e tecnologicamente avanzato sia disponibile per applicazioni ad alta temperatura. L'utilizzo di questi materiali con struttura a cristallo singolo pone dal punto di vista della modellazione, e dell'impiego di tali modelli nella progettazione, una serie di complessità aggiuntive. In particolare la risposta costitutiva di un materiale single crystal risulta essere fortemente anisotropa. In questo lavoro viene proposto un modello per il creep anisotropo delle superleghe di nichel a cristallo singolo derivato su base dislocazionale. Il modello è stato generalizzato al regime multiassiale assumendo che i sistemi di scorrimento attivi siano gli ottaedrici principali e i cubici. La caratterizzazione del materiale richiede la conoscenza della risposta del materiale nelle sole due direzioni [001] e [111].
Modellazione costitutiva, implementazione numerica e verifica sperimentale di un modello di creep per superleghe di nichel a cristallo singolo / Esposito, Luca. - (2010), p. 73. (Intervento presentato al convegno XXXIX Convegno AIAS 2010 (Associazione Italiana Analisi Sollecitazioni) tenutosi a Maratea nel 7-10 Settembre 2010).
Modellazione costitutiva, implementazione numerica e verifica sperimentale di un modello di creep per superleghe di nichel a cristallo singolo
ESPOSITO, Luca
2010
Abstract
Negli ultimi trenta anni, le superleghe di nichel si sono affermate come nuova classe di materiali per la termica. Tra queste, le superleghe a cristallo singolo rappresentano oggi quanto di più performante e tecnologicamente avanzato sia disponibile per applicazioni ad alta temperatura. L'utilizzo di questi materiali con struttura a cristallo singolo pone dal punto di vista della modellazione, e dell'impiego di tali modelli nella progettazione, una serie di complessità aggiuntive. In particolare la risposta costitutiva di un materiale single crystal risulta essere fortemente anisotropa. In questo lavoro viene proposto un modello per il creep anisotropo delle superleghe di nichel a cristallo singolo derivato su base dislocazionale. Il modello è stato generalizzato al regime multiassiale assumendo che i sistemi di scorrimento attivi siano gli ottaedrici principali e i cubici. La caratterizzazione del materiale richiede la conoscenza della risposta del materiale nelle sole due direzioni [001] e [111].I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.