I laminati compositi sono generalmente realizzati in spessori sottili, inferiori agli 8mm, per i quali le case produttrici forniscono opportuni cicli di cura ottimizzati. In questo lavoro è stato investigato l'effetto del processo di cura sul comportamento meccanico di un tessuto (2x2 Twill) in fibra di carbonio preimpregnato con resina epossidica (Ambercomposites - Multipreg HX42). Tre laminati di differente spessore sono stati realizzati con un ciclo di cura tale da indurre volutamente, nei laminati a maggiore spessore, dei picchi esotermici potenzialmente dannosi per la matrice. L'effetto del processo di cura sulle prestazioni meccaniche dei laminati è stato valutato con test di flessione su tre punti (ASTM D760) e taglio interlaminare (ASTM D2344). Sono presentati i risultati sperimentali e relative simulazioni numeriche.
Effects of the curing process on bending properties of a thick woven composite / Esposito, Luca; Iannitti, G.; Bonora, N.; Sorrentino, L.; Bellini, C.; Aricò, R.. - (2013). (Intervento presentato al convegno 42° convegno nazionale Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni tenutosi a Salerno nel 11-14 Settembre).
Effects of the curing process on bending properties of a thick woven composite
ESPOSITO, Luca;
2013
Abstract
I laminati compositi sono generalmente realizzati in spessori sottili, inferiori agli 8mm, per i quali le case produttrici forniscono opportuni cicli di cura ottimizzati. In questo lavoro è stato investigato l'effetto del processo di cura sul comportamento meccanico di un tessuto (2x2 Twill) in fibra di carbonio preimpregnato con resina epossidica (Ambercomposites - Multipreg HX42). Tre laminati di differente spessore sono stati realizzati con un ciclo di cura tale da indurre volutamente, nei laminati a maggiore spessore, dei picchi esotermici potenzialmente dannosi per la matrice. L'effetto del processo di cura sulle prestazioni meccaniche dei laminati è stato valutato con test di flessione su tre punti (ASTM D760) e taglio interlaminare (ASTM D2344). Sono presentati i risultati sperimentali e relative simulazioni numeriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.