La capacità di descrivere in maniera accurata e quantitativa il modello geologico del sottosuolo in termini di conducibilità elettrica a partire dall'analisi di dati elettromagnetici airborne nel dominio del tempo rappresenta la principale sfida in numerose applicazioni: da quelle idrogeofisiche a quelle ambientali, dall'esplorazione mineraria a quella petrolifera. L'accuratezza dei modelli inversi 1D è influenzata da una serie di parametri che descrivono il sistema nel calcolo del modello diretto (Christiansen et al., 2011). Variazioni nella modellizzazione dei suddetti parametri possono portare alla definizione di modelli inversi più o meno differenti tra loro. Un'accurata misura di tali parametri si rende quindi necessaria per ottenere risultati soddisfacenti. Nel presente lavoro l'attenzione è posta sul metodo di campionamento del transiente elettromagnetico e viene mostrato come l'utilizzo di diversi metodi di campionamento possa influenzare i risultati dell'inversione, in termini di resistività e spessore degli elettrostrati.
OTTIMIZZAZIONE DEL CAMPIONAMENTO DEL TRANSIENTE ELETTROMAGNETICO PER DATI AEM / DI MASSA, Domenico; Florio, Giovanni; Viezzoli, A.. - (2014), pp. 135-142. (Intervento presentato al convegno 33° Convegno Nazionale del Gruppo di Geofisica della Terra Solida tenutosi a Bologna nel 25-27 novembre 2014).
OTTIMIZZAZIONE DEL CAMPIONAMENTO DEL TRANSIENTE ELETTROMAGNETICO PER DATI AEM
DI MASSA, DOMENICO;FLORIO, GIOVANNI;
2014
Abstract
La capacità di descrivere in maniera accurata e quantitativa il modello geologico del sottosuolo in termini di conducibilità elettrica a partire dall'analisi di dati elettromagnetici airborne nel dominio del tempo rappresenta la principale sfida in numerose applicazioni: da quelle idrogeofisiche a quelle ambientali, dall'esplorazione mineraria a quella petrolifera. L'accuratezza dei modelli inversi 1D è influenzata da una serie di parametri che descrivono il sistema nel calcolo del modello diretto (Christiansen et al., 2011). Variazioni nella modellizzazione dei suddetti parametri possono portare alla definizione di modelli inversi più o meno differenti tra loro. Un'accurata misura di tali parametri si rende quindi necessaria per ottenere risultati soddisfacenti. Nel presente lavoro l'attenzione è posta sul metodo di campionamento del transiente elettromagnetico e viene mostrato come l'utilizzo di diversi metodi di campionamento possa influenzare i risultati dell'inversione, in termini di resistività e spessore degli elettrostrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.