.La Biomicroscopia ad Ultrasuoni (UBM) rappresenta una metodica di Diagnostica per immagini sperimentale che permette di eseguire studi morfologici e ultrastrutturali in maniera non invasiva e ripetibili nel tempo in modelli animali di malattia umana. Uno dei campi in crescente espansione è quello legato all’ecografia applicata alla diagnosi precoce, alla stadiazione della gravidanza e alla microiniezione in utero. La microiniezione ecoguidata in utero nel periodo embrionale sta diventando unametodologia molto attrattiva per la prevenzione e la cura di malattie genetiche. Inoltre la terapia genica in età fetale offre altri vantaggi, in quanto può indurre nel feto una tolleranza immunitaria contro i transgeni introdottigrazie al fatto che il sistema immunitario del feto non è maturo. Inoltre in età fetale è possible bypassare la barriera emato-encefalica per influenzare la differenziazione delle cellule neuronali e delle staminali. La microiniezione in utero ecoguidata nel topo di laboratorio trova diverseapplicazioni: veicolare a scopo terapeutico marcatori fluorescenti, materiale genico,cellule, farmaci, vettori virali; studi di embriogenesi e/o di lineage cellulare nel l’encefalo, nel cuore, nell’occhio del feto, nella cavità amniotica e nei vasi del cordone ombelicale. Esistono ad oggi, due metodiche descritte in letteratura per l’ersecuzione della microiniezione in utero nel topo di laboratorio.
Imaging e manipolazione di embrioni di topo in utero guidata dall???ecografia ad alta risoluzione / A., Greco; Gargiulo, Sara; Lamagna, Barbara; M., Gramanzini; Meomartino, Leonardo; A. B. r. u. n. e. t. t., I.. - (2010), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno XVII Congresso Nazionale SICV. tenutosi a Olbia, Sardegna. nel 24/26 giugno 2010).
Imaging e manipolazione di embrioni di topo in utero guidata dall???ecografia ad alta risoluzione
GARGIULO, SARA;LAMAGNA, BARBARA;MEOMARTINO, LEONARDO;
2010
Abstract
.La Biomicroscopia ad Ultrasuoni (UBM) rappresenta una metodica di Diagnostica per immagini sperimentale che permette di eseguire studi morfologici e ultrastrutturali in maniera non invasiva e ripetibili nel tempo in modelli animali di malattia umana. Uno dei campi in crescente espansione è quello legato all’ecografia applicata alla diagnosi precoce, alla stadiazione della gravidanza e alla microiniezione in utero. La microiniezione ecoguidata in utero nel periodo embrionale sta diventando unametodologia molto attrattiva per la prevenzione e la cura di malattie genetiche. Inoltre la terapia genica in età fetale offre altri vantaggi, in quanto può indurre nel feto una tolleranza immunitaria contro i transgeni introdottigrazie al fatto che il sistema immunitario del feto non è maturo. Inoltre in età fetale è possible bypassare la barriera emato-encefalica per influenzare la differenziazione delle cellule neuronali e delle staminali. La microiniezione in utero ecoguidata nel topo di laboratorio trova diverseapplicazioni: veicolare a scopo terapeutico marcatori fluorescenti, materiale genico,cellule, farmaci, vettori virali; studi di embriogenesi e/o di lineage cellulare nel l’encefalo, nel cuore, nell’occhio del feto, nella cavità amniotica e nei vasi del cordone ombelicale. Esistono ad oggi, due metodiche descritte in letteratura per l’ersecuzione della microiniezione in utero nel topo di laboratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.