Dopo una breve premessa sullo stato dell’arte delle città europee, cosiddette sostenibili, e dei vari modelli sinora sviluppati, dalla synergy-city, alle città-campione, all’uso misto, al concetto di città liquida, vengono illustrate le tecnologie più appropriate per un sistema insediativo sostenibile. Infine si presentano la metodologia e gli strumenti, sia di conoscenza trans-disciplinare che di proposta, che il nostro Laboratorio per la città metropolitana sta sviluppando per la realtà urbana napoletana.
Il territorio e l'ambiente / Francese, Dora. - (2013). (Intervento presentato al convegno Idee e percorsi verso la Città metropolitana tenutosi a Sala Giunta del COMUNE DI NAPOLI nel 08/10/2013).
Il territorio e l'ambiente
FRANCESE, DORA
2013
Abstract
Dopo una breve premessa sullo stato dell’arte delle città europee, cosiddette sostenibili, e dei vari modelli sinora sviluppati, dalla synergy-city, alle città-campione, all’uso misto, al concetto di città liquida, vengono illustrate le tecnologie più appropriate per un sistema insediativo sostenibile. Infine si presentano la metodologia e gli strumenti, sia di conoscenza trans-disciplinare che di proposta, che il nostro Laboratorio per la città metropolitana sta sviluppando per la realtà urbana napoletana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.