La radioterapia intraoperatoria (IORT) è una recente modalità di trattamento che prevede la somministrazione di una singola dose di elettroni in sede di intervento chirurgico. Le condizioni di irraggiamento prevedono ratei di dose e di dose per impulso molto più alti rispetto alle radioterapia convenzionale con LINAC (200 e 20 volte maggiori, rispettivamente), con nuovi problemi dosimetrici e radiobiologici da affrontare. Cellule di carcinoma mammario sono state irraggiate con elettroni prodotti dall???acceleratore per IORT dell???azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa e con raggi X presso l???Università di Napoli Federico II per la misura della sopravvivenza clonogenica e la valutazione dell???efficacia biologica relativa.
Misura dell'efficacia biologica relativa di fasci di elettroni prodotti da un acceleratore per IORT / Scampoli, Paola; Bisogni, M. G.; C., Carpentieri; F., di Martino; M., Durante; G., Gialanella; M., Giannelli; Grossi, Gianfranco; V., Magaddino; Manti, Lorenzo; C., Moriello; Pugliese, Mariagabriella; S., Righi. - (2008), pp. 141-141. (Intervento presentato al convegno XCIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica tenutosi a Genova nel 22-27 settembre 2008).
Misura dell'efficacia biologica relativa di fasci di elettroni prodotti da un acceleratore per IORT
SCAMPOLI, PAOLA;M. G. Bisogni;GROSSI, GIANFRANCO;MANTI, LORENZO;PUGLIESE, MARIAGABRIELLA;
2008
Abstract
La radioterapia intraoperatoria (IORT) è una recente modalità di trattamento che prevede la somministrazione di una singola dose di elettroni in sede di intervento chirurgico. Le condizioni di irraggiamento prevedono ratei di dose e di dose per impulso molto più alti rispetto alle radioterapia convenzionale con LINAC (200 e 20 volte maggiori, rispettivamente), con nuovi problemi dosimetrici e radiobiologici da affrontare. Cellule di carcinoma mammario sono state irraggiate con elettroni prodotti dall???acceleratore per IORT dell???azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa e con raggi X presso l???Università di Napoli Federico II per la misura della sopravvivenza clonogenica e la valutazione dell???efficacia biologica relativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.