L’oggetto dell'intervento è la calibrazione di un modello numerico agli elementi finiti per la simulazione della risposta flessionale di profili formati a freddo in acciaio aventi sezione a C irrigidita. Dal confronto tra le risposte sperimentali ed i risultati ottenuti dalle analisi numeriche possono trarsi alcune interessanti considerazioni. In particolare, viene confermato che la presenza delle imperfezioni geometriche produce generalmente un degrado della risposta strutturale di tali membrature, che coinvolge sia la capacità portante sia la parte instabile del legame forza-spostamento. Come risultato dell’estesa indagine numerica è stato inoltre possibile individuare un’ampiezza equivalente dell’imperfezione geometrica definita in modo tale da minimizzare la differenza media tra la risposta numerica e quella sperimentale.
Il ruolo delle imperfezioni geometriche nella calibrazione di modelli agli elementi finiti per profili sottili inflessi con sezione a c formata a freddo / Fiorino, Luigi. - (2003). (Intervento presentato al convegno XIX Congresso Nazionale C.T.A. III Settimana delle Costruzioni in Acciaio tenutosi a Genova nel 28/09/2003 - 30/09/2003).
Il ruolo delle imperfezioni geometriche nella calibrazione di modelli agli elementi finiti per profili sottili inflessi con sezione a c formata a freddo
FIORINO, Luigi
2003
Abstract
L’oggetto dell'intervento è la calibrazione di un modello numerico agli elementi finiti per la simulazione della risposta flessionale di profili formati a freddo in acciaio aventi sezione a C irrigidita. Dal confronto tra le risposte sperimentali ed i risultati ottenuti dalle analisi numeriche possono trarsi alcune interessanti considerazioni. In particolare, viene confermato che la presenza delle imperfezioni geometriche produce generalmente un degrado della risposta strutturale di tali membrature, che coinvolge sia la capacità portante sia la parte instabile del legame forza-spostamento. Come risultato dell’estesa indagine numerica è stato inoltre possibile individuare un’ampiezza equivalente dell’imperfezione geometrica definita in modo tale da minimizzare la differenza media tra la risposta numerica e quella sperimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.