Il sistema verbale è un ambito della morfologia particolarmente articolato e ricco che, a causa della sua complessità, rappresenta un ostacolo per gli apprendenti italofoni dello spagnolo, anche quando si trovano ad uno stadio avanzato di acquisizione della L2; ciò avviene non solo per la sovrabbondanza di forme, ma soprattutto perché la relazione tra forma e funzione, soprattutto per i tempi del passato dell'indicativo, risulta essere alquanto instabile anche per i nativi. Il rilevamento è stato possibile grazie alla costituzione di un corpus nel quale gli informatori esprimessero relazioni temporali, si è scelto di raccogliere produzioni orali di tipo narrativo. L’obiettivo è stato quello di riuscire ad individuare le relazioni che intercorrono tra i processi e la loro caratterizzazione in seno alla struttura evenemenziale, in quanto è a questo livello che si riscontrano la maggior parte delle differenze nelle produzioni dei due gruppi di controllo nativi e che costituiscono una delle maggiori difficoltà per gli apprendenti italiani dello spagnolo.

L'acquisizione del sistema temporale dei tempi del passato dell'indicativo in apprendenti italofoni dello spagnolo / Musto, Salvatore. - (2013). (Intervento presentato al convegno Le forme del narrare nel tempo e tra i generi tenutosi a Università degli Studi di Pisa nel 28-29-30/11/2013).

L'acquisizione del sistema temporale dei tempi del passato dell'indicativo in apprendenti italofoni dello spagnolo

MUSTO, Salvatore
2013

Abstract

Il sistema verbale è un ambito della morfologia particolarmente articolato e ricco che, a causa della sua complessità, rappresenta un ostacolo per gli apprendenti italofoni dello spagnolo, anche quando si trovano ad uno stadio avanzato di acquisizione della L2; ciò avviene non solo per la sovrabbondanza di forme, ma soprattutto perché la relazione tra forma e funzione, soprattutto per i tempi del passato dell'indicativo, risulta essere alquanto instabile anche per i nativi. Il rilevamento è stato possibile grazie alla costituzione di un corpus nel quale gli informatori esprimessero relazioni temporali, si è scelto di raccogliere produzioni orali di tipo narrativo. L’obiettivo è stato quello di riuscire ad individuare le relazioni che intercorrono tra i processi e la loro caratterizzazione in seno alla struttura evenemenziale, in quanto è a questo livello che si riscontrano la maggior parte delle differenze nelle produzioni dei due gruppi di controllo nativi e che costituiscono una delle maggiori difficoltà per gli apprendenti italiani dello spagnolo.
2013
L'acquisizione del sistema temporale dei tempi del passato dell'indicativo in apprendenti italofoni dello spagnolo / Musto, Salvatore. - (2013). (Intervento presentato al convegno Le forme del narrare nel tempo e tra i generi tenutosi a Università degli Studi di Pisa nel 28-29-30/11/2013).
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