Le lingue di cui abbiamo trattato in questo contributo sono l'italiano e lo spagnolo che, per la comune ascendenza e per le grosse similitudini strutturali a livello morfo-sintattico, tendono ad essere solitamente accomunate anche per quanto concerne la concettualizzazione della categoria cognitiva dello spazio. Talvolta tale pregiudizio genera confusione negli apprendenti italofoni o ispanofoni che, non ravvisando l'adozione di un diverso sistema concettuale di decodifica della realtà, non riescono nemmeno a coglierne la distinta codificazione linguistica e quindi a produrre enunciati conformi a quelli dei parlanti nativi. L'ipotesi che abbiamo inteso verificare in questa sede prende spunto da lavori analoghi condotti per altre lingue, nei quali si afferma che la struttura concettuale del sistema linguistico della L1 continua ad influenzare la produzione del messaggio spaziale espresso in L2 anche negli stadi più avanzati dell'apprendimento.
L'espressione dello spazio statico nelle produzioni di apprendenti ispanofoni dell'italiano L2 / Musto, Salvatore. - (2006). (Intervento presentato al convegno Competenze lessicali e discorsive nell???acquisizione di lingue seconde tenutosi a Università degli studi di Bergamo nel giugno 2006).
L'espressione dello spazio statico nelle produzioni di apprendenti ispanofoni dell'italiano L2
MUSTO, Salvatore
2006
Abstract
Le lingue di cui abbiamo trattato in questo contributo sono l'italiano e lo spagnolo che, per la comune ascendenza e per le grosse similitudini strutturali a livello morfo-sintattico, tendono ad essere solitamente accomunate anche per quanto concerne la concettualizzazione della categoria cognitiva dello spazio. Talvolta tale pregiudizio genera confusione negli apprendenti italofoni o ispanofoni che, non ravvisando l'adozione di un diverso sistema concettuale di decodifica della realtà, non riescono nemmeno a coglierne la distinta codificazione linguistica e quindi a produrre enunciati conformi a quelli dei parlanti nativi. L'ipotesi che abbiamo inteso verificare in questa sede prende spunto da lavori analoghi condotti per altre lingue, nei quali si afferma che la struttura concettuale del sistema linguistico della L1 continua ad influenzare la produzione del messaggio spaziale espresso in L2 anche negli stadi più avanzati dell'apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.