È ormai riconosciuto che il locus of control della salute è un costrutto importante per la comprensione e la previsione dei comportamenti salutari, ma le proprietà psicometriche degli strumenti di rilevazione disponibili non sono pienamente accertate. Obiettivo di questo studio è stato quello di verificare le proprietà psicometriche dell’Health Locus of Control Scale (HLCS) per adolescenti di Donizzetti e Petrillo (2011) in una popolazione di adulti. I 922 partecipanti, equamente distribuiti per sesso (50.2% maschi), hanno un’età media di 52.2 anni (DS = 20.20). Le analisi fattoriali confermative hanno accertato la struttura a tre dimensioni, le analisi correlazionali ne hanno dimostrato la validità convergente e discriminante e le analisi confermative multi-gruppo ne hanno confermato l’invarianza per genere. L’HLCS, che nella versione per adulti consta di 13 item, si è confermato uno strumento valido ed affidabile. Di facile somministrazione, esso è utilizzabile con finalità di ricerca e di intervento per la rilevazione delle credenze circa il controllo della propria salute fisica anche in popolazioni di adulti.
Validazione della versione per adulti della Health Locus of Control Scale (HLCS) / Donizzetti, ANNA ROSA; Petrillo, Giovanna. - (2015), pp. 54-54. (Intervento presentato al convegno Psicologia della salute e salute della psicologia tenutosi a Catania nel 28-30 maggio 2015).
Validazione della versione per adulti della Health Locus of Control Scale (HLCS)
DONIZZETTI, ANNA ROSA;PETRILLO, GIOVANNA
2015
Abstract
È ormai riconosciuto che il locus of control della salute è un costrutto importante per la comprensione e la previsione dei comportamenti salutari, ma le proprietà psicometriche degli strumenti di rilevazione disponibili non sono pienamente accertate. Obiettivo di questo studio è stato quello di verificare le proprietà psicometriche dell’Health Locus of Control Scale (HLCS) per adolescenti di Donizzetti e Petrillo (2011) in una popolazione di adulti. I 922 partecipanti, equamente distribuiti per sesso (50.2% maschi), hanno un’età media di 52.2 anni (DS = 20.20). Le analisi fattoriali confermative hanno accertato la struttura a tre dimensioni, le analisi correlazionali ne hanno dimostrato la validità convergente e discriminante e le analisi confermative multi-gruppo ne hanno confermato l’invarianza per genere. L’HLCS, che nella versione per adulti consta di 13 item, si è confermato uno strumento valido ed affidabile. Di facile somministrazione, esso è utilizzabile con finalità di ricerca e di intervento per la rilevazione delle credenze circa il controllo della propria salute fisica anche in popolazioni di adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.