Tra le prime stazioni termali italiane, Casamicciola nel corso del XIX secolo attira un pubblico d'élite e si dota di alberghi di lusso. La presenza delle acque termali, a partire da quelle storiche del Gurgitello, aveva indotto sin dal secolo precedente illustri personaggi che necessitavano di cure a frequentare l'isola. Con il terremoto del 1881 e poi soprattutto con quello del 1883 termina tale stagione e inizia un declino che durerà fino al secondo dopoguerra. Intanto le gerarchie tra i vari centri dell'isola cambiano e il turismo di massa troverà in altri comuni dell'isola maggiori possibilità di sviluppo.
La nascita del turismo a Ischia nell’Ottocento: il primato di Casamicciola dai primi alberghi al terremoto del 1883 / Maglio, Andrea. - (2015), pp. 256-275.
La nascita del turismo a Ischia nell’Ottocento: il primato di Casamicciola dai primi alberghi al terremoto del 1883
MAGLIO, ANDREA
2015
Abstract
Tra le prime stazioni termali italiane, Casamicciola nel corso del XIX secolo attira un pubblico d'élite e si dota di alberghi di lusso. La presenza delle acque termali, a partire da quelle storiche del Gurgitello, aveva indotto sin dal secolo precedente illustri personaggi che necessitavano di cure a frequentare l'isola. Con il terremoto del 1881 e poi soprattutto con quello del 1883 termina tale stagione e inizia un declino che durerà fino al secondo dopoguerra. Intanto le gerarchie tra i vari centri dell'isola cambiano e il turismo di massa troverà in altri comuni dell'isola maggiori possibilità di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.