La pubblicazione è stata sviluppata nell’ambito del progetto di ricerca “Campus VERO (Virtual Engineering for Railway and autOmotive) – Strumenti e metodi di ingegneria virtuale per l’innovazione nel settore automobilistico e ferroviario” finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Campania FESR 2007-2013 “Bando per la concessione di aiuti a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la realizzazione di campus dell’innovazione”. In particolare nel contributo sono proposti due simulatori software: il primo con lo scopo di utilizzare alcuni algoritmi meta-euristici per la risoluzione del problema di ottimizzazione dei sistemi di trasporto ferroviari; il secondo con lo scopo di integrare i tool di simulazione delle logiche di bordo dei convogli ferroviari per valutare le caratteristiche del moto in ipotesi di accelerazione alle massime prestazioni.
Dimostratori software per la gestione del traffico ferroviario / D'Acierno, Luca; Di Salvo, C.; Botte, Marilisa; De Luca, G.; Mauriello, Filomena. - (2015), pp. 25-26. (Intervento presentato al convegno Campus VERO (Virtual Engineering for Railway and autOmotive) – Strumenti e metodi di ingegneria virtuale per l’innovazione nei settori automobilistico e ferroviario tenutosi a Napoli nel Dicembre 2015).
Dimostratori software per la gestione del traffico ferroviario
D'ACIERNO, LUCA;BOTTE, MARILISA;MAURIELLO, FILOMENA
2015
Abstract
La pubblicazione è stata sviluppata nell’ambito del progetto di ricerca “Campus VERO (Virtual Engineering for Railway and autOmotive) – Strumenti e metodi di ingegneria virtuale per l’innovazione nel settore automobilistico e ferroviario” finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Campania FESR 2007-2013 “Bando per la concessione di aiuti a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la realizzazione di campus dell’innovazione”. In particolare nel contributo sono proposti due simulatori software: il primo con lo scopo di utilizzare alcuni algoritmi meta-euristici per la risoluzione del problema di ottimizzazione dei sistemi di trasporto ferroviari; il secondo con lo scopo di integrare i tool di simulazione delle logiche di bordo dei convogli ferroviari per valutare le caratteristiche del moto in ipotesi di accelerazione alle massime prestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.