Alari, spiedi e coltello costituiscono il servizio per la cottura delle carni, attestato sin dall'VIII sec. a.C. nei corredi funerari di molte regioni dell'Italia antica e della Grecia: di solito si pensa che siano stati adottati in Italia propri dall'area egea. Lo studi sistematico degli alari rinvenuti in Italia dimostra però chiaramente che gli esemplari italici sono caratterizzati da una tipologia particolare, che risente del modello della barca solare, diffuso già nell'età del Ferro dall'Europa centrale nell'Etruria villanoviana. Al contrario i rinvenimenti greci riproducono navi da guerra. Sulla base di questa differenza è possibile avanzare nuove ipotesi anche per gli individui contraddistinti nella sepoltura dagli alari, identificabili probabilmente in guerrieri di alto rango.
Appunti sulla funzione di alari e spiedi nelle società arcaiche dell'Italia centro-meridionale / Naso, Alessandro; Kohler, Christoph. - (1991), pp. 41-63. (Intervento presentato al convegno Papers of the Fourth Conference of Italian Archaeology. The Archaeology of Power tenutosi a London nel 2-5.1.1990).
Appunti sulla funzione di alari e spiedi nelle società arcaiche dell'Italia centro-meridionale
Naso, Alessandro
;
1991
Abstract
Alari, spiedi e coltello costituiscono il servizio per la cottura delle carni, attestato sin dall'VIII sec. a.C. nei corredi funerari di molte regioni dell'Italia antica e della Grecia: di solito si pensa che siano stati adottati in Italia propri dall'area egea. Lo studi sistematico degli alari rinvenuti in Italia dimostra però chiaramente che gli esemplari italici sono caratterizzati da una tipologia particolare, che risente del modello della barca solare, diffuso già nell'età del Ferro dall'Europa centrale nell'Etruria villanoviana. Al contrario i rinvenimenti greci riproducono navi da guerra. Sulla base di questa differenza è possibile avanzare nuove ipotesi anche per gli individui contraddistinti nella sepoltura dagli alari, identificabili probabilmente in guerrieri di alto rango.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.