Nella presente memoria si riportano i risultati dell’attività di ottimizzazione strutturale dei principali componenti di un espansore per la produzione di scatole metalliche per uso alimentare del tipo open top cans. Le condizioni operative analizzate sono quelle definite dal processo di sagomatura della lamiera di partenza, fino al raggiungimento della forma finale del manufatto, e dal relativo assemblaggio con saldatura. Innanzitutto è stato necessario effettuare la caratterizzazione meccanica del materiale delle lamiere. A valle della progettazione, è stato realizzato un prototipo dell'espansore con il quale sono state prodotte delle scatole per verificarne la qualità, in termini di tolleranza geometrica del prodotto finito e di presenza di eventuali cedimenti locali nella zona termicamente alterata del cordone di saldatura. La fase conclusiva dell'attività ha riguardato prove di compressione assiale sulle stesse scatole, al fine di studiare le condizioni che potrebbero farle collassare per buckling durante il loro impilaggio.
Progettazione di un prototipo di espansore a motore rotativo / Esposito, Luca; Grasso, Marzio; Penta, Francesco; Pucillo, Giovanni Pio; Rosiello, Vincenzo. - (2015). (Intervento presentato al convegno 44° Convegno Nazionale AIAS tenutosi a Messina nel 2-5 Settembre, 2015).
Progettazione di un prototipo di espansore a motore rotativo
ESPOSITO, Luca;GRASSO, MARZIO;PENTA, FRANCESCO;PUCILLO, Giovanni Pio;ROSIELLO, VINCENZO
2015
Abstract
Nella presente memoria si riportano i risultati dell’attività di ottimizzazione strutturale dei principali componenti di un espansore per la produzione di scatole metalliche per uso alimentare del tipo open top cans. Le condizioni operative analizzate sono quelle definite dal processo di sagomatura della lamiera di partenza, fino al raggiungimento della forma finale del manufatto, e dal relativo assemblaggio con saldatura. Innanzitutto è stato necessario effettuare la caratterizzazione meccanica del materiale delle lamiere. A valle della progettazione, è stato realizzato un prototipo dell'espansore con il quale sono state prodotte delle scatole per verificarne la qualità, in termini di tolleranza geometrica del prodotto finito e di presenza di eventuali cedimenti locali nella zona termicamente alterata del cordone di saldatura. La fase conclusiva dell'attività ha riguardato prove di compressione assiale sulle stesse scatole, al fine di studiare le condizioni che potrebbero farle collassare per buckling durante il loro impilaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.