La chiesa dell'Incoronata rappresenta un caso studio emblematico nell'ambito di una ricerca più ampia sulle chiese gotiche di epoca angioina a Napoli. Sottoposta di circa quattro metri rispetto all'attuale livello stradale, è la testimonianza delle continue trasformazioni che ha subito l'ambito urbano nel quale si colloca. Attraverso lo studio dell'esatta configurazione geometrica, l'obiettivo è stato quello di ricostruire l'evoluzione dell'edificio sperimentando metodologie di rilievo innovative low-cost, basate sull'utilizzo d'immagini per la ricostruzione 3D tramite tecniche di SfM.
Nuovi strumenti per il rilievo delle trasformazioni. La Chiesa di Santa Maria Incoronata a Napoli / Capone, Mara. - (2015), pp. 451-458.
Nuovi strumenti per il rilievo delle trasformazioni. La Chiesa di Santa Maria Incoronata a Napoli
CAPONE, MARA
2015
Abstract
La chiesa dell'Incoronata rappresenta un caso studio emblematico nell'ambito di una ricerca più ampia sulle chiese gotiche di epoca angioina a Napoli. Sottoposta di circa quattro metri rispetto all'attuale livello stradale, è la testimonianza delle continue trasformazioni che ha subito l'ambito urbano nel quale si colloca. Attraverso lo studio dell'esatta configurazione geometrica, l'obiettivo è stato quello di ricostruire l'evoluzione dell'edificio sperimentando metodologie di rilievo innovative low-cost, basate sull'utilizzo d'immagini per la ricostruzione 3D tramite tecniche di SfM.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.