Il lavoro richiama i concetti fondamentali sui Big Data, evidenziando, in particolare, le applicazioni delle tecniche di analisi e delle tecnologie a supporto nell’ambito dell’elearning. Gli enormi volumi di dati disponibili al giorno d’oggi stanno diventando protagonisti dell’e-learning, ad esempio per identificare in modo proattivo le esigenze di apprendimento degli allievi. Lo studio confronta i Big Data con il Data Mining, le tecniche di e-learning e di learninganalytics. Sono accennati i principi di etica e di privacy da osservare e sono, infine, riportati i principali vantaggi derivanti dall’adozione dei Big Data nel settore educativo.
IL RUOLO DEI BIG DATA NELLE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO / Giacalone, Massimiliano; Scippacercola, Sergio. - unico:(2016), pp. 1-10.
IL RUOLO DEI BIG DATA NELLE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
GIACALONE, Massimiliano
;SCIPPACERCOLA, SERGIO
2016
Abstract
Il lavoro richiama i concetti fondamentali sui Big Data, evidenziando, in particolare, le applicazioni delle tecniche di analisi e delle tecnologie a supporto nell’ambito dell’elearning. Gli enormi volumi di dati disponibili al giorno d’oggi stanno diventando protagonisti dell’e-learning, ad esempio per identificare in modo proattivo le esigenze di apprendimento degli allievi. Lo studio confronta i Big Data con il Data Mining, le tecniche di e-learning e di learninganalytics. Sono accennati i principi di etica e di privacy da osservare e sono, infine, riportati i principali vantaggi derivanti dall’adozione dei Big Data nel settore educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
paper 82 - DIDAMATICA pubblicato.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
455.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
455.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.