Il contributo è finalizzato alla definizione di strategie di pianificazione urbana orientate all'adattamento delle città al sempre più intenso incremento estivo delle temperature nelle città. L'obiettivo principale è l'identificazione delle più performanti configurazioni e distribuzioni di spazi verdi all'interno dei tessuti edilizi attraverso cui incrementare il natural cooling dell'ambiente urbano. Sebbene siano ben noti i benefici che le aree verdi garantiscono sul microclima urbano, sono ancora poco esplorati taluni aspetti utili per fornire indirizzi operativi per la progettazione urbana legati a distribuzione e configurazione più efficaci. A tal riguardo, si è implementata una metodologia basata sull'interpretazione della correlazione statistica tra temperatura media dell'ambiente urbano, parametri di uso del suolo e densità edilizia e indicatori di configurazione del verde urbano. La stessa è stata applicata al caso studio dell'area metropolitana di Napoli, analizzando i dati processati in ambiente GIS. I risultati ottenuti consentono di identificare interventi sulla qualità della dotazione di spazi verdi in grado di perseguire un efficace raffrescamento naturale di contesti urbani densamente edificati.
Metodi e strategie di pianificazione dei servizi ecosistemici per favorire il natural cooling / Stanganelli, Marialuce; Università degli Studi di Napoli Federico, Ii; Dicea, ; Stangane@uninait, Email: s. t. a. n. g. a. n. e. @. u. n. i. n. a. it; Tel, ; Gerundo, Carlo; Università degli Studi di Napoli Federico, Ii; Dicea, ; Carlogerundo@uninait, Email: c. a. r. l. o. g. e. r. u. n. d. o. @. u. n. i. n. a. it; Tel,. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - (2015), pp. 798-807. (Intervento presentato al convegno XVIII Conferenza Nazionale SIU - Società Italiana degli Urbanisti tenutosi a Venezia nel giugno 2015).
Metodi e strategie di pianificazione dei servizi ecosistemici per favorire il natural cooling
STANGANELLI, MARIALUCE;GERUNDO, CARLO;
2015
Abstract
Il contributo è finalizzato alla definizione di strategie di pianificazione urbana orientate all'adattamento delle città al sempre più intenso incremento estivo delle temperature nelle città. L'obiettivo principale è l'identificazione delle più performanti configurazioni e distribuzioni di spazi verdi all'interno dei tessuti edilizi attraverso cui incrementare il natural cooling dell'ambiente urbano. Sebbene siano ben noti i benefici che le aree verdi garantiscono sul microclima urbano, sono ancora poco esplorati taluni aspetti utili per fornire indirizzi operativi per la progettazione urbana legati a distribuzione e configurazione più efficaci. A tal riguardo, si è implementata una metodologia basata sull'interpretazione della correlazione statistica tra temperatura media dell'ambiente urbano, parametri di uso del suolo e densità edilizia e indicatori di configurazione del verde urbano. La stessa è stata applicata al caso studio dell'area metropolitana di Napoli, analizzando i dati processati in ambiente GIS. I risultati ottenuti consentono di identificare interventi sulla qualità della dotazione di spazi verdi in grado di perseguire un efficace raffrescamento naturale di contesti urbani densamente edificati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.