In questo saggio mi propongo di collegare il concetto di distretto culturale, che proviene dalle discipline economiche con l’ambito dell’iconografia. Infatti l’oggettistica su Pulcinella fornisce un’interessante rappresentazione dell’immaginario ricollegabile alla maschera e, attraverso di essa, a Napoli e ai napoletani. Attraverso la maschera si può analizzare un repertorio di topoi sulla città e i suoi abitanti, che in quanto tali, sfuggono alla diatriba vero/falso e permettono di individuare persistenze di antiche simbologie ma anche nuove stereotipizzazioni. Il saggio pone in evidenza come Pulcinella abbia in sé una polivalenza di significati, una complessità di funzioni, ma anche una notevole plasticità che lo rendono suscettibile di ulteriori innovazioni e trasformazioni.
Nel distretto dei Pulcinella: la maschera e l’immagine di Napoli / Ranisio, GIANFRANCA ANGELA RITA. - (2016), pp. 419-431.
Nel distretto dei Pulcinella: la maschera e l’immagine di Napoli
RANISIO, GIANFRANCA ANGELA RITA
2016
Abstract
In questo saggio mi propongo di collegare il concetto di distretto culturale, che proviene dalle discipline economiche con l’ambito dell’iconografia. Infatti l’oggettistica su Pulcinella fornisce un’interessante rappresentazione dell’immaginario ricollegabile alla maschera e, attraverso di essa, a Napoli e ai napoletani. Attraverso la maschera si può analizzare un repertorio di topoi sulla città e i suoi abitanti, che in quanto tali, sfuggono alla diatriba vero/falso e permettono di individuare persistenze di antiche simbologie ma anche nuove stereotipizzazioni. Il saggio pone in evidenza come Pulcinella abbia in sé una polivalenza di significati, una complessità di funzioni, ma anche una notevole plasticità che lo rendono suscettibile di ulteriori innovazioni e trasformazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.