La non convenzionalità delle strutture in CFS ha sollevato, in tempi recenti, un notevole interesse da parte di numerose aziende nazionali ed internazionali comportando la promozione di attività sperimentali volte a comprendere ed interpretare il comportamento di tali sistemi in zona sismica. In tale contesto, si inquadra la collaborazione tra l’Università di Napoli “Federico II” e l’azienda Lamieredil S.p.A. Tale convenzione mira alla caratterizzazione sperimentale di pareti di aste in CFS controventate con piatti sottili per la valutazione della risposta globale e locale. In particolare la presente memoria illustra la campagna sperimentale e discute i principali risultati ottenuti.
Pareti CFS controventate con piatti sottili: caratterizzazione sperimentale della risposta sismica / Terracciano, MARIA TERESA; Bucciero, Bianca; Macillo, Vincenzo; Pali, Tatiana; Fiorino, Luigi; Landolfo, Raffaele. - (2015), pp. 535-542. (Intervento presentato al convegno XXV Congresso C.T.A. Collegio dei Tecnici dell’Acciaio tenutosi a Salerno).
Pareti CFS controventate con piatti sottili: caratterizzazione sperimentale della risposta sismica
TERRACCIANO, MARIA TERESA;BUCCIERO, BIANCA;MACILLO, VINCENZO;PALI, TATIANA;FIORINO, Luigi;LANDOLFO, RAFFAELE
2015
Abstract
La non convenzionalità delle strutture in CFS ha sollevato, in tempi recenti, un notevole interesse da parte di numerose aziende nazionali ed internazionali comportando la promozione di attività sperimentali volte a comprendere ed interpretare il comportamento di tali sistemi in zona sismica. In tale contesto, si inquadra la collaborazione tra l’Università di Napoli “Federico II” e l’azienda Lamieredil S.p.A. Tale convenzione mira alla caratterizzazione sperimentale di pareti di aste in CFS controventate con piatti sottili per la valutazione della risposta globale e locale. In particolare la presente memoria illustra la campagna sperimentale e discute i principali risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.