Il danneggiamento sismico di componenti non-strutturali in caso di evento sismico può com-portare l’interruzione di funzionalità degli edifici interessati e perdite economiche notevoli. Tra i componenti non-strutturali, i sistemi costituiti da partizioni e controsoffitti rappresentano un investimento significativo nel settore delle costruzioni. Tuttavia, la questione dell’adeguata progettazione sismica di tali sistemi riveste ancora un ruolo di secondaria importanza nell’ambito della progettazione strutturale, riflettendosi in notevoli carenze normative. Poiché il comportamento di tali sistemi non può essere facilmente simulato tramite i tradizionali me-todi di analisi, la caratterizzazione sperimentale può rappresentare l’unica procedura efficace. In questo scenario si inquadra la collaborazione tra la KnaufGips KG e l’Università di Napoli “Federico II”, finalizzata alla conoscenza della risposta sismica di sistemi non-strutturali light-weight steel, ossia di partizioni e controsoffitti continui realizzati con profili cold-formed e rivestiti con pannelli in cartongesso. La presente memoria illustra e discute nello specifico le prove monotone quasi-statiche e le prove di identificazione dinamica fuori piano condotte su pareti di partizione, illustrandone i principali risultati ottenuti.
Partizioni lightweight steel rivestite in cartongesso: caratterizzazione sperimentale della risposta sismica fuori piano / Pali, Tatiana; Macillo, Vincenzo; Terracciano, MARIA TERESA; Bucciero, Bianca; Iuorio, Ornella; Fiorino, Luigi; Landolfo, Raffaele. - (2015), pp. 891-899. (Intervento presentato al convegno XXV Congresso C.T.A. Collegio dei Tecnici dell’Acciaio).
Partizioni lightweight steel rivestite in cartongesso: caratterizzazione sperimentale della risposta sismica fuori piano
PALI, TATIANA;MACILLO, VINCENZO;TERRACCIANO, MARIA TERESA;BUCCIERO, BIANCA;IUORIO, Ornella;FIORINO, Luigi;LANDOLFO, RAFFAELE
2015
Abstract
Il danneggiamento sismico di componenti non-strutturali in caso di evento sismico può com-portare l’interruzione di funzionalità degli edifici interessati e perdite economiche notevoli. Tra i componenti non-strutturali, i sistemi costituiti da partizioni e controsoffitti rappresentano un investimento significativo nel settore delle costruzioni. Tuttavia, la questione dell’adeguata progettazione sismica di tali sistemi riveste ancora un ruolo di secondaria importanza nell’ambito della progettazione strutturale, riflettendosi in notevoli carenze normative. Poiché il comportamento di tali sistemi non può essere facilmente simulato tramite i tradizionali me-todi di analisi, la caratterizzazione sperimentale può rappresentare l’unica procedura efficace. In questo scenario si inquadra la collaborazione tra la KnaufGips KG e l’Università di Napoli “Federico II”, finalizzata alla conoscenza della risposta sismica di sistemi non-strutturali light-weight steel, ossia di partizioni e controsoffitti continui realizzati con profili cold-formed e rivestiti con pannelli in cartongesso. La presente memoria illustra e discute nello specifico le prove monotone quasi-statiche e le prove di identificazione dinamica fuori piano condotte su pareti di partizione, illustrandone i principali risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.