Nei fenomeni di instabilità dei pendii il monitoraggio costituisce una fase assolutamente indispensabile per la comprensione dei fenomeni in atto, per la loro quantificazione e per la formulazione di un giudizio sulle condizioni di sicurezza del versante. Infatti, i modelli comunemente in uso nella meccanica dei terreni non possono considerarsi del tutto esaustivi per la previsione del comportamento dei pendii, considerate le dimensioni rilevanti dei volumi di sottosuolo coinvolti, la presenza di terreni di difficile caratterizzazione idro-meccanica ed i livelli tensionali molto elevati e prossimi alle condizioni limite. Deve perciò considerarsi indispensabile il conforto della misura diretta, anche se puntuale, dei fattori che condizionano la stabilità (pressioni neutre positive o negative, contenuto di acqua nel sottosuolo, tensioni, condizioni meteorologiche, accelerazioni sismiche) o che sono diretti indicatori delle condizioni di sicurezza (spostamenti superficiali e profondi).
Frane: tecniche di monitoraggio e sistemi di preannuncio / Urciuoli, Gianfranco; Pirone, Marianna. - (2015), pp. 104-112.
Frane: tecniche di monitoraggio e sistemi di preannuncio
URCIUOLI, GIANFRANCO;PIRONE, MARIANNA
2015
Abstract
Nei fenomeni di instabilità dei pendii il monitoraggio costituisce una fase assolutamente indispensabile per la comprensione dei fenomeni in atto, per la loro quantificazione e per la formulazione di un giudizio sulle condizioni di sicurezza del versante. Infatti, i modelli comunemente in uso nella meccanica dei terreni non possono considerarsi del tutto esaustivi per la previsione del comportamento dei pendii, considerate le dimensioni rilevanti dei volumi di sottosuolo coinvolti, la presenza di terreni di difficile caratterizzazione idro-meccanica ed i livelli tensionali molto elevati e prossimi alle condizioni limite. Deve perciò considerarsi indispensabile il conforto della misura diretta, anche se puntuale, dei fattori che condizionano la stabilità (pressioni neutre positive o negative, contenuto di acqua nel sottosuolo, tensioni, condizioni meteorologiche, accelerazioni sismiche) o che sono diretti indicatori delle condizioni di sicurezza (spostamenti superficiali e profondi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.