All’interno dei cataloghi di nomi si possono osservare le diverse strategie di nominazione adottate da Wittenwiler; la prima è quella della creazione con finalità parodistica, che sfrutta le dinamiche intertestuali, in particolare rispetto ai romanzi della tradizione cortese come ipotesto. Una seconda prevede il riutilizzo, sempre in chiave parodistica, di nomi e stilemi onomastici della tradizione germanica – il che rappresenta anche un’importante attestazione della vivacità di tale tradizione all’epoca di Wittenwiler. La terza inserisce nel testo nomi di personaggi contemporanei, in genere a fini satirici.
Nomi nel Ring di Wittenwiler tra parodia e cronaca / Leonardi, Simona. - (2012). (Intervento presentato al convegno 17. Convegno di Onomastica & Letteratura tenutosi a università di macerata nel 11–13.10.2012).
Nomi nel Ring di Wittenwiler tra parodia e cronaca
LEONARDI, SIMONA
2012
Abstract
All’interno dei cataloghi di nomi si possono osservare le diverse strategie di nominazione adottate da Wittenwiler; la prima è quella della creazione con finalità parodistica, che sfrutta le dinamiche intertestuali, in particolare rispetto ai romanzi della tradizione cortese come ipotesto. Una seconda prevede il riutilizzo, sempre in chiave parodistica, di nomi e stilemi onomastici della tradizione germanica – il che rappresenta anche un’importante attestazione della vivacità di tale tradizione all’epoca di Wittenwiler. La terza inserisce nel testo nomi di personaggi contemporanei, in genere a fini satirici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.