Lo studio illustra le modalità in cui i trovatori ricorrono alla preterizione all'interno dei loro componimenti e quanto questo espediente retorico, per quanto formalmente legato alle figure della brevitas, risponda in realtà a esigenze di amplificatio del tessuto poetico (individuando, a differenza di quanto indicato nella manualistica retorica classica e medievale, un impiego della reticenza non solo nelle forme di vituperio ma anche in quelle di elogio).

"Pero non dic". Forme della preterizione nella lirica in lingua d'oc / Scarpati, Oriana. - (2016), pp. 51-64.

"Pero non dic". Forme della preterizione nella lirica in lingua d'oc

SCARPATI, ORIANA
2016

Abstract

Lo studio illustra le modalità in cui i trovatori ricorrono alla preterizione all'interno dei loro componimenti e quanto questo espediente retorico, per quanto formalmente legato alle figure della brevitas, risponda in realtà a esigenze di amplificatio del tessuto poetico (individuando, a differenza di quanto indicato nella manualistica retorica classica e medievale, un impiego della reticenza non solo nelle forme di vituperio ma anche in quelle di elogio).
2016
978-88-6058-096-2
"Pero non dic". Forme della preterizione nella lirica in lingua d'oc / Scarpati, Oriana. - (2016), pp. 51-64.
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