L’analisi del costo del ciclo di vita di strutture soggette a rischio sismico è un argomento di estrema attualità e criticità nel campo dell’ingegneria strutturale. Le perdite previste, intese come costi di riparazione post-terremoto e costi indiretti indotti dal danno, sono indicatori importanti nella progettazione strutturale di interventi tesi all'incremento della capacità sismica di edifici esistenti. In questo studio viene proposto un metodo con approccio semi-probabilistico per tener conto in maniera combinata dei benefici derivanti da interventi di miglioramento sismico e della variazione di perdite attese da essi indotti. La procedura mira a fornire indicazioni per una ottimizzazione economica della scelta degli interventi su edifici esistenti soggetto a rischio sismico.
Optimization of strengthening interventions on existing structures prone to seismic risk by means of life cycle cost analysis / Vitiello, U.; Asprone, Domenico; DI LUDOVICO, Marco; Prota, Andrea. - (2015), p. 2437. (Intervento presentato al convegno XVI Convegno Anidis tenutosi a L’Aquila nel 13-17 settembre 2015).
Optimization of strengthening interventions on existing structures prone to seismic risk by means of life cycle cost analysis
Asprone, Domenico;DI LUDOVICO, MARCO;PROTA, ANDREA
2015
Abstract
L’analisi del costo del ciclo di vita di strutture soggette a rischio sismico è un argomento di estrema attualità e criticità nel campo dell’ingegneria strutturale. Le perdite previste, intese come costi di riparazione post-terremoto e costi indiretti indotti dal danno, sono indicatori importanti nella progettazione strutturale di interventi tesi all'incremento della capacità sismica di edifici esistenti. In questo studio viene proposto un metodo con approccio semi-probabilistico per tener conto in maniera combinata dei benefici derivanti da interventi di miglioramento sismico e della variazione di perdite attese da essi indotti. La procedura mira a fornire indicazioni per una ottimizzazione economica della scelta degli interventi su edifici esistenti soggetto a rischio sismico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.