L'obbiettivo di questo studio è quello di analizzare le principali caratteristiche delle subordinate completive che compaiono nei contratti di vendita composti tra l'882 e l'897 e conservati nell'Archivio della Badia della S.ma Trinità di Cava de' Tirreni. In particolar modo, nel contributo vengono discusse le interazioni tra i fattori semantici, sintattici e pragmatici che paiono essere coinvolti nell'alternanza dei diversi tipi di subordinate completive attestate nel corpus. Inoltre, vengono sviluppate alcune riflessioni sulle differenti abilità linguistiche dei notai, e sulle complesse relazioni tra le "parti di formulario" e le "parti libere" nei documenti indagati,.
Aspetti della complementazione frasale in alcune carte notarili della Longobardia minore (fine IX secolo) / Greco, Paolo. - (2012), pp. 143-164.
Aspetti della complementazione frasale in alcune carte notarili della Longobardia minore (fine IX secolo)
GRECO, PAOLO
2012
Abstract
L'obbiettivo di questo studio è quello di analizzare le principali caratteristiche delle subordinate completive che compaiono nei contratti di vendita composti tra l'882 e l'897 e conservati nell'Archivio della Badia della S.ma Trinità di Cava de' Tirreni. In particolar modo, nel contributo vengono discusse le interazioni tra i fattori semantici, sintattici e pragmatici che paiono essere coinvolti nell'alternanza dei diversi tipi di subordinate completive attestate nel corpus. Inoltre, vengono sviluppate alcune riflessioni sulle differenti abilità linguistiche dei notai, e sulle complesse relazioni tra le "parti di formulario" e le "parti libere" nei documenti indagati,.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.