Fin dalle origini l’economia politica è la scienza sociale che studia la formazione della “ricchezza delle nazioni” basandosi essenzialmente sull’individuazione dei meccanismi della distribuzione del reddito. Oggi prevale una corrente di pensiero, detta mainstream economics. Per molti economisti l’economics è qualcosa di molto di più di una “cassetta di strumenti” alla quale attingere per interpretare la realtà economica (l’economy). Il mainstream si fonda sulla cosiddetta scuola neoclassica dell’economia e sul rendere “assoluto” il concetto di mercato. Ciò, da un punto di vista storico, presenta aspetti ideologici, gli stessi che sono espressi dall’eliminazione dell’aggettivo (l’economia non è più “politica”) per rafforzare la scientificità dell’approccio. La scientificità consiste appunto nel mettere in ombra gli aspetti storici e politici dei fenomeni sociali ed economici. Quel che ci interessa in questa sede è mostrare che gli assunti del mainstream hanno importanti implicazioni per l’analisi storica, perché, necessariamente, anche il paradigma del mainstream non può far a meno della storia e della politica, ma deve poterle “ricatturare” dentro il proprio paradigma interpretativo dei fenomeni sociali. Vedremo come.
L’evoluzione storica e l’organizzazione dei mercati attraverso moneta e finanza / Conti, G.; Schisani, MARIA CARMELA. - (2017), pp. 1-44.
L’evoluzione storica e l’organizzazione dei mercati attraverso moneta e finanza
SCHISANI, MARIA CARMELA
2017
Abstract
Fin dalle origini l’economia politica è la scienza sociale che studia la formazione della “ricchezza delle nazioni” basandosi essenzialmente sull’individuazione dei meccanismi della distribuzione del reddito. Oggi prevale una corrente di pensiero, detta mainstream economics. Per molti economisti l’economics è qualcosa di molto di più di una “cassetta di strumenti” alla quale attingere per interpretare la realtà economica (l’economy). Il mainstream si fonda sulla cosiddetta scuola neoclassica dell’economia e sul rendere “assoluto” il concetto di mercato. Ciò, da un punto di vista storico, presenta aspetti ideologici, gli stessi che sono espressi dall’eliminazione dell’aggettivo (l’economia non è più “politica”) per rafforzare la scientificità dell’approccio. La scientificità consiste appunto nel mettere in ombra gli aspetti storici e politici dei fenomeni sociali ed economici. Quel che ci interessa in questa sede è mostrare che gli assunti del mainstream hanno importanti implicazioni per l’analisi storica, perché, necessariamente, anche il paradigma del mainstream non può far a meno della storia e della politica, ma deve poterle “ricatturare” dentro il proprio paradigma interpretativo dei fenomeni sociali. Vedremo come.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.