L'obiettivo di questo studio è di analizzare i fenomeni che sembrano esserecoinvolti nell'alternanzadei diversi complementatori che compaiono in dipendenza da verba dicendi et sentiendi in alcune agiografie prodotte nella Gallia merovingica tra il sesto e il settimo secolo. In particolare, in questa prospettiva viene analizzata l'interazione di fattori pragmatici, sintattici e semantici, e viene mostrato che alcuni fenomeni (come ad esempio l'impegno del locutore, e la fattualità delle informazioni presentate nella subordinata) giocano un ruolo importante.
Sull'alternanza dei complementatori quod, quia e ut in dipendenza da verba dicendi et sentiendi in alcune agiografie di epoca merovingica (VI-VII secolo) / Greco, Paolo. - 1:(2014), pp. 287-303. (Intervento presentato al convegno Latin vulgaire - Latin tardif X tenutosi a Bergamo nel 5-9 septembre 2012).
Sull'alternanza dei complementatori quod, quia e ut in dipendenza da verba dicendi et sentiendi in alcune agiografie di epoca merovingica (VI-VII secolo)
GRECO, PAOLO
2014
Abstract
L'obiettivo di questo studio è di analizzare i fenomeni che sembrano esserecoinvolti nell'alternanzadei diversi complementatori che compaiono in dipendenza da verba dicendi et sentiendi in alcune agiografie prodotte nella Gallia merovingica tra il sesto e il settimo secolo. In particolare, in questa prospettiva viene analizzata l'interazione di fattori pragmatici, sintattici e semantici, e viene mostrato che alcuni fenomeni (come ad esempio l'impegno del locutore, e la fattualità delle informazioni presentate nella subordinata) giocano un ruolo importante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.