Il contesto economico in cui opera il settore agroalimentare sta rapidamente cambiando, guidato dalla crescita della popolazione, dall’urbanizzazione, dai mutati regimi alimentari, dalle rapide innovazioni tecnologiche. Le trasformazioni in corso nel food retailing comportano un focus sullo sviluppo e sul miglioramento delle catene del valore agricole, che richiedono flussi di prodotto fluidi e costanti, standard elevati e una produzione priva di errori. Specializzazione per competenze e terziarizzazione delle non-core activities costituiscono fattori strategici in un contesto che vede la penetrazione sempre più capillare delle imprese globali dell’agribusiness all’interno dei mercati locali. Lo scenario attuale è caratterizzato dalla coesistenza di una serie di fenomeni dicotomici: globalizzazione dei consumi e tutela delle tipicità locali; ricerca del basso costo e insieme della differenziazione; concentrazione della GDO e e-commerce; estrema industrializzazione del settore agricolo (in cui la chimica è affiancata dalla biotecnologia) e grande sviluppo dell’agricoltura biologica. Il contributo si propone di fornire una panoramica del mercato agroalimentare mondiale, con particolare riferimento ai cambiamenti strutturali in atto e al ruolo sempre più determinante delle economie emergenti, delineando infine alcuni possibili scenari di sviluppo.
Lo scenario internazionale / Simonetti, Lucia. - 5:(2016), pp. 31-47.
Lo scenario internazionale
SIMONETTI, LUCIA
2016
Abstract
Il contesto economico in cui opera il settore agroalimentare sta rapidamente cambiando, guidato dalla crescita della popolazione, dall’urbanizzazione, dai mutati regimi alimentari, dalle rapide innovazioni tecnologiche. Le trasformazioni in corso nel food retailing comportano un focus sullo sviluppo e sul miglioramento delle catene del valore agricole, che richiedono flussi di prodotto fluidi e costanti, standard elevati e una produzione priva di errori. Specializzazione per competenze e terziarizzazione delle non-core activities costituiscono fattori strategici in un contesto che vede la penetrazione sempre più capillare delle imprese globali dell’agribusiness all’interno dei mercati locali. Lo scenario attuale è caratterizzato dalla coesistenza di una serie di fenomeni dicotomici: globalizzazione dei consumi e tutela delle tipicità locali; ricerca del basso costo e insieme della differenziazione; concentrazione della GDO e e-commerce; estrema industrializzazione del settore agricolo (in cui la chimica è affiancata dalla biotecnologia) e grande sviluppo dell’agricoltura biologica. Il contributo si propone di fornire una panoramica del mercato agroalimentare mondiale, con particolare riferimento ai cambiamenti strutturali in atto e al ruolo sempre più determinante delle economie emergenti, delineando infine alcuni possibili scenari di sviluppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Agroalimentare Simonetti def.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.