La scheda si riferisce all'apografo del Trattato della Pittura recentemente acquisito dall'Università di Napoli Federico II e custodito presso il Centro di Ateneo per le Biblioteche. Si tratta di un Codice manoscritto tardo-cinquecentesco, di probabile provenienza fiorentina (Niccolò Gaddi?) o mantovana, apografo 'abbreviato' tratto dall'originale del Libro di Pittura stilato da Francesco Melzi, allievo di Leonardo, intorno al 1546. Il manoscritto risulta particolarmente ricco e fedele all'archetipo, specie nell'apparato iconografico, contenente immagini di argomento pittorico, di paesaggio e architettura.
Anonimo fine sec. XVI / Codice fridericiano AI/I apografo 'abbreviato' del Trattato della Pittura / Buccaro, Alfredo. - (2017), pp. 180-185.
Anonimo fine sec. XVI / Codice fridericiano AI/I apografo 'abbreviato' del Trattato della Pittura
BUCCARO, ALFREDO
2017
Abstract
La scheda si riferisce all'apografo del Trattato della Pittura recentemente acquisito dall'Università di Napoli Federico II e custodito presso il Centro di Ateneo per le Biblioteche. Si tratta di un Codice manoscritto tardo-cinquecentesco, di probabile provenienza fiorentina (Niccolò Gaddi?) o mantovana, apografo 'abbreviato' tratto dall'originale del Libro di Pittura stilato da Francesco Melzi, allievo di Leonardo, intorno al 1546. Il manoscritto risulta particolarmente ricco e fedele all'archetipo, specie nell'apparato iconografico, contenente immagini di argomento pittorico, di paesaggio e architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.