Parafrasando un noto aforisma, la ricerca individua in un allargamento dell’arena gestionale per il costruito, nuove opportunità di controllo delle qualità dell’ambiente costruito: maintenance is sharing. In linea con gli orientamenti della knowledge based society, la manutenzione è processo culturale, che coniuga insieme gli obiettivi di controllo delle transizioni e miglioramento prestazionale in termini di fruizione, funzionalità e valorizzazione. In una prospettiva di condivisione delle responsabilità manutentive per il costruito antico dei centri storici, il Distretto Stress ha lavorato ad un Progetto di Tutorial per il riconoscimento dei processi di guasto, primo step a carattere sperimentale, per la messa a punto di un Manuale d’uso e manutenzione del centro storico, rivolto agli utenti. Il Manuale, già individuato dalla norma UNI 10874/2000, è un elaborato spesso tralasciato dalla letteratura di settore, ma sempre più indispensabile nei processi di gestione del costruito.
MUST: App per il riconoscimento dei guasti da parte degli utenti nei centri storici / Viola, Serena. - (2017), pp. 210-213.
MUST: App per il riconoscimento dei guasti da parte degli utenti nei centri storici
VIOLA, SERENA
2017
Abstract
Parafrasando un noto aforisma, la ricerca individua in un allargamento dell’arena gestionale per il costruito, nuove opportunità di controllo delle qualità dell’ambiente costruito: maintenance is sharing. In linea con gli orientamenti della knowledge based society, la manutenzione è processo culturale, che coniuga insieme gli obiettivi di controllo delle transizioni e miglioramento prestazionale in termini di fruizione, funzionalità e valorizzazione. In una prospettiva di condivisione delle responsabilità manutentive per il costruito antico dei centri storici, il Distretto Stress ha lavorato ad un Progetto di Tutorial per il riconoscimento dei processi di guasto, primo step a carattere sperimentale, per la messa a punto di un Manuale d’uso e manutenzione del centro storico, rivolto agli utenti. Il Manuale, già individuato dalla norma UNI 10874/2000, è un elaborato spesso tralasciato dalla letteratura di settore, ma sempre più indispensabile nei processi di gestione del costruito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


