La relazione conclusiva evidenzia l’ampiezza della nozione di gratuità dell’atto, che meglio viene individuata sul versante economico piuttosto che dal punto di vista giuridico, pur comportando rilevanti conseguenze giuridiche soprattutto in materia di formazione ed effetti – favorevoli e pregiudizievoli – dell’atto negoziale. Liberalità e donazione sono invece nozioni più specificamente giuridiche desumibili dalla disciplina dettata nel codice civile. Tra le nuove questioni emerse nel convegno, degna di nota è apparsa quella relativa alla utilizzabilità del trust per realizzare, oltre all’effetto di destinazione, l’effetto di arricchimento a titolo di liberalità nei confronti di terzi.
Relazione conclusiva / Caprioli, Raffaele. - (2016). (Intervento presentato al convegno Gratuità, liberalità e donazioni. Vecchie e nuove questioni. tenutosi a Dipartimento di Giurisprudenza - Aula A4 - Via Nuova Marina, 33, Napoli nel 19 maggio 2016).
Relazione conclusiva
CAPRIOLI, RAFFAELE
2016
Abstract
La relazione conclusiva evidenzia l’ampiezza della nozione di gratuità dell’atto, che meglio viene individuata sul versante economico piuttosto che dal punto di vista giuridico, pur comportando rilevanti conseguenze giuridiche soprattutto in materia di formazione ed effetti – favorevoli e pregiudizievoli – dell’atto negoziale. Liberalità e donazione sono invece nozioni più specificamente giuridiche desumibili dalla disciplina dettata nel codice civile. Tra le nuove questioni emerse nel convegno, degna di nota è apparsa quella relativa alla utilizzabilità del trust per realizzare, oltre all’effetto di destinazione, l’effetto di arricchimento a titolo di liberalità nei confronti di terzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.