Nell’ambito delle strategie di contrasto alla corruzione un efficace strumento può essere fornito dall’adozione di codici etici da parte di associazioni di imprese, ai quali le imprese associate dovranno uniformare i rispettivi codici di condotta se non vorranno incorrere nelle sanzioni previste dai regolamenti associativi, con conseguenze negative sul piano reputazionale e finanziario. Anche in considerazione dell’attribuzione del “rating di legalità” da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. E’ stata sottolineata l’attitudine dello strumento indicato a prevenire il verificarsi di episodi di corruzione.
Relazione / Caprioli, Raffaele. - (2016). (Intervento presentato al convegno Corruzione e sistema penale integrato tenutosi a Dipartimento di Giurisprudenza nel 14 - 15 novembre 2016).
Relazione
CAPRIOLI, RAFFAELE
2016
Abstract
Nell’ambito delle strategie di contrasto alla corruzione un efficace strumento può essere fornito dall’adozione di codici etici da parte di associazioni di imprese, ai quali le imprese associate dovranno uniformare i rispettivi codici di condotta se non vorranno incorrere nelle sanzioni previste dai regolamenti associativi, con conseguenze negative sul piano reputazionale e finanziario. Anche in considerazione dell’attribuzione del “rating di legalità” da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. E’ stata sottolineata l’attitudine dello strumento indicato a prevenire il verificarsi di episodi di corruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.