L’utilizzo di internet quale canale di distribuzione dei giochi, regolamentato in maniera organica dal legislatore a partire dal 2006, ha determinato la rapida crescita in Italia del mercato dei giochi on line. I consumatori hanno dimostrato di apprezzare i vantaggi di comodità e semplicità di accesso alle scommesse assicurati dal canale distributivo digitale, vantaggi che però in molti casi hanno rappresentato il presupposto per un aumento del tempo e del livello di risorse finanziare destinate al gioco d’azzardo. Le imprese del segmento dei giochi on line operanti in Italia hanno pertanto adottato - sia per allinearsi alle disposizioni di legge, che in una prospettiva di marketing responsabile - una serie di iniziative via internet per la promozione del ‘gioco responsabile’, finalizzate a prevenire i comportamenti di gioco patologici. Obiettivo del lavoro è analizzare le azioni di marketing digitale per la promozione del gioco responsabile poste in essere dalle imprese operanti nel settore dei giochi on line in Italia e misurare l’impatto di tali azioni sul comportamento di gioco via internet degli scommettitori. L’analisi, ancora in corso di svolgimento, è condotta nell’ambito uno specifico segmento di gioco on line, quello delle scommesse sportive, nell’ambito del quale nel 2015 le vendite via internet hanno superato, in termini di valore, quelle realizzate tramite la rete di punti vendita attiva sul territorio.

Le azioni di marketing digitale per la promozione del gioco responsabile: un analisi nel mercato italiano dei giochi on line / Calvosa, Paolo. - (2016), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Marketing & Retail nei mercati che cambiano, XIII Convegno annuale della Società Italiana Marketing tenutosi a Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale nel 20-21 ottobre 2016).

Le azioni di marketing digitale per la promozione del gioco responsabile: un analisi nel mercato italiano dei giochi on line

CALVOSA, PAOLO
2016

Abstract

L’utilizzo di internet quale canale di distribuzione dei giochi, regolamentato in maniera organica dal legislatore a partire dal 2006, ha determinato la rapida crescita in Italia del mercato dei giochi on line. I consumatori hanno dimostrato di apprezzare i vantaggi di comodità e semplicità di accesso alle scommesse assicurati dal canale distributivo digitale, vantaggi che però in molti casi hanno rappresentato il presupposto per un aumento del tempo e del livello di risorse finanziare destinate al gioco d’azzardo. Le imprese del segmento dei giochi on line operanti in Italia hanno pertanto adottato - sia per allinearsi alle disposizioni di legge, che in una prospettiva di marketing responsabile - una serie di iniziative via internet per la promozione del ‘gioco responsabile’, finalizzate a prevenire i comportamenti di gioco patologici. Obiettivo del lavoro è analizzare le azioni di marketing digitale per la promozione del gioco responsabile poste in essere dalle imprese operanti nel settore dei giochi on line in Italia e misurare l’impatto di tali azioni sul comportamento di gioco via internet degli scommettitori. L’analisi, ancora in corso di svolgimento, è condotta nell’ambito uno specifico segmento di gioco on line, quello delle scommesse sportive, nell’ambito del quale nel 2015 le vendite via internet hanno superato, in termini di valore, quelle realizzate tramite la rete di punti vendita attiva sul territorio.
2016
978-88-907662-6-8
Le azioni di marketing digitale per la promozione del gioco responsabile: un analisi nel mercato italiano dei giochi on line / Calvosa, Paolo. - (2016), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Marketing & Retail nei mercati che cambiano, XIII Convegno annuale della Società Italiana Marketing tenutosi a Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale nel 20-21 ottobre 2016).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/667525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact