Quando Brecht affronta i due drammi La Madre e Madre Coraggio e i suoi figli, è uno scrittore fortemente in possesso di quell’armamentario di simboli che permea il tema della madre. Come se il lascito di millenaria costruzione di quei simboli, sorta di paradigma dell’inconscio collettivo junghiano, avesse lavorato in lui per depositare i significati della tradizione donna-figlio-terra. Come in Medea, anche in Madre Coraggio il rapporto privilegiato madre-figlio è presentato come una unità inscindibile, da consacrare alla terra su cui i personaggi si muovono. Entrambi questi drammi sono variazioni dello stesso tema: la lacerazione, la ferita verticale che separa. Il sottofondo edipico si scioglie però in una nuova conquista psicologica.
Arringa per Bertolt Brecht / DE CRISTOFARO, Francesco Paolo. - (2015), pp. 61-65.
Arringa per Bertolt Brecht
DE CRISTOFARO, Francesco Paolo
2015
Abstract
Quando Brecht affronta i due drammi La Madre e Madre Coraggio e i suoi figli, è uno scrittore fortemente in possesso di quell’armamentario di simboli che permea il tema della madre. Come se il lascito di millenaria costruzione di quei simboli, sorta di paradigma dell’inconscio collettivo junghiano, avesse lavorato in lui per depositare i significati della tradizione donna-figlio-terra. Come in Medea, anche in Madre Coraggio il rapporto privilegiato madre-figlio è presentato come una unità inscindibile, da consacrare alla terra su cui i personaggi si muovono. Entrambi questi drammi sono variazioni dello stesso tema: la lacerazione, la ferita verticale che separa. Il sottofondo edipico si scioglie però in una nuova conquista psicologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.