I Romani si servirono a lungo delle città per l’amministrazione del loro impero, limitando gli interventi diretti in Italia e in provincia. Si trattò di una precisa scelta, indotta da necessità pratiche oltre che da volontà politica. Un aspetto del complesso rapporto tra il governo imperiale e l’autonomia locale è rappresentato dal ruolo delle città nel sistema tributario romano.
Governo imperiale e autonomie locali / Merola, GIOVANNA DANIELA. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXXVII Seminario Internazionale di Studi Storici “Da Roma alla terza Roma”: Le città dell’Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca. Fondazione e organizzazione, capitale e province tenutosi a Roma, Campidoglio nel 22 aprile 2017).
Governo imperiale e autonomie locali
MEROLA, GIOVANNA DANIELA
2017
Abstract
I Romani si servirono a lungo delle città per l’amministrazione del loro impero, limitando gli interventi diretti in Italia e in provincia. Si trattò di una precisa scelta, indotta da necessità pratiche oltre che da volontà politica. Un aspetto del complesso rapporto tra il governo imperiale e l’autonomia locale è rappresentato dal ruolo delle città nel sistema tributario romano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.