il titolo del saggio è: Monumenti di carta. Morte e forme della memoria sui muri di Napoli, e costituisce la parte riflessiva di uno studio relativo ai criteri di localizzazione di una pratica diffusa a Napoli, di usare i muri dei fabbricati, monumenti compresi, per disporre piccoli manifesti mortuari per avvisare e comunicare la morte delle persone. La pubblicazione complessivamente, consta di una parte narrativa che introduce il fenomeno particolare e riflette sul modo con cui l'architettura e gli architetti hanno trattato il tema della morte; a questa segue una parte visiva che documenta le tipologie di localizzazione dei manifesti, nei diversi punti della città di Napoli.
Monumenti di carta. Morte e forme della memoria sui muri di Napoli / Pezza, Valeria; ALBANO LEONI, Federico; Petrarca, Valerio. - I GIOVEDI' DELLA SOCIETA' NAZIONALE DI SCIENZE, LETTERE E ARTI E DELL'ACCADEMIA PONTANIANA:(2016), pp. 23-35.
Monumenti di carta. Morte e forme della memoria sui muri di Napoli
Valeria Pezza;Albano Leoni Federico;Petrarca Valerio
2016
Abstract
il titolo del saggio è: Monumenti di carta. Morte e forme della memoria sui muri di Napoli, e costituisce la parte riflessiva di uno studio relativo ai criteri di localizzazione di una pratica diffusa a Napoli, di usare i muri dei fabbricati, monumenti compresi, per disporre piccoli manifesti mortuari per avvisare e comunicare la morte delle persone. La pubblicazione complessivamente, consta di una parte narrativa che introduce il fenomeno particolare e riflette sul modo con cui l'architettura e gli architetti hanno trattato il tema della morte; a questa segue una parte visiva che documenta le tipologie di localizzazione dei manifesti, nei diversi punti della città di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.