Svetonio racconta che pochi giorni prima di morire, Augusto assisté a Capri a esercizi di efebi, che si trovavano a Capri in gran numero "secondo un'antica usanza" (ex uetere instituto) (Suet., Aug. 98, 3). Questo articolo cerca di dimostrare che gli ephēbeîa furono istituiti a Capri molti secoli prima da Neapolis, che avrebbe mandato sull'isola i giovani per un periodo di addestramento, con il compito di tenere sotto controllo l'accesso meridionale del Golfo di Napoli. Durante l'ultima visita di Augusto a Capri, Neapolis riprese e riorganizzò, forse per l'ultima volta, uno dei suoi più antichi rituali.
Ex uetere instituto Capreis erat. Un'antica efebia neapolitana? A partire da Suet. Aug. 98, 3 / Federico, Eduardo. - (2017), pp. 67-72.
Ex uetere instituto Capreis erat. Un'antica efebia neapolitana? A partire da Suet. Aug. 98, 3
FEDERICO, EDUARDO
2017
Abstract
Svetonio racconta che pochi giorni prima di morire, Augusto assisté a Capri a esercizi di efebi, che si trovavano a Capri in gran numero "secondo un'antica usanza" (ex uetere instituto) (Suet., Aug. 98, 3). Questo articolo cerca di dimostrare che gli ephēbeîa furono istituiti a Capri molti secoli prima da Neapolis, che avrebbe mandato sull'isola i giovani per un periodo di addestramento, con il compito di tenere sotto controllo l'accesso meridionale del Golfo di Napoli. Durante l'ultima visita di Augusto a Capri, Neapolis riprese e riorganizzò, forse per l'ultima volta, uno dei suoi più antichi rituali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.