Questo lavoro esamina la formazione diacronica del plurale italo-romanzo nelle sue fasi più antiche, e il forte polimorfismo che caratterizza i relativi processi storici. Il lavoro prende le mosse da una riflessione sul polimorfismo in sé, come fenomeno di rilievo teorico e discute alcuni problemi e risultati che riguardano la genesi dei paradigmi del plurale nelle aree centro-meridionali della penisola nelle fasi più antiche della documentazione disponibile.
Una prospettiva sul cambiamento dei paradigmi morfologici: lo studio della formazione del plurale italo-romanzo in base all’analisi del polimorfismo / Sornicola, R.. - 40:(2016), pp. 111-130.
Una prospettiva sul cambiamento dei paradigmi morfologici: lo studio della formazione del plurale italo-romanzo in base all’analisi del polimorfismo
R. Sornicola
2016
Abstract
Questo lavoro esamina la formazione diacronica del plurale italo-romanzo nelle sue fasi più antiche, e il forte polimorfismo che caratterizza i relativi processi storici. Il lavoro prende le mosse da una riflessione sul polimorfismo in sé, come fenomeno di rilievo teorico e discute alcuni problemi e risultati che riguardano la genesi dei paradigmi del plurale nelle aree centro-meridionali della penisola nelle fasi più antiche della documentazione disponibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.