Il V Rapporto sull’evoluzione del settore delle Agenzie per il lavoro italiane prosegue l’attività di analisi e monitoraggio sull’andamento del comparto avviata con la realizzazione dello studio promosso da E.Bi.Temp e Forma.Temp nel corso del 2004 e proseguita nel 2007 e nel 2009. Le indagini hanno portato alla realizzazione dei seguenti volumi: ‒ Consiglio S., Moschera L. “Le Agenzie per il lavoro – Organizzazione, regolazione, competitività” edito dal Sole 24 Ore, 2005; ‒ “Dall'interinale ai servizi per il lavoro. Il comparto delle agenzie per il lavoro” edito da Franco Angeli, 2008; ‒ “Le agenzie per il lavoro e le risposte strategiche e organizzative alla crisi economica”, edito da Franco Angeli, 2010; ‒ IV Rapporto sull’evoluzione del settore delle Agenzie per il lavoro in Italia, stampato in proprio da E.Bi.Temp 2012. Gli obiettivi del V Rapporto sull’evoluzione delle agenzie per il lavoro italiane sono essenzialmente quattro: ‒ il primo consiste nel compiere un aggiornamento sullo stato dell’arte del comparto in Italia (evoluzione, dinamiche competitive, ecc.) e sulle sue caratteristiche (fatturato, grado di concentrazione, evoluzione delle quote di mercato, dei dipendenti e delle filiali, indicatori di performance) (Capitolo 1); ‒ il secondo obiettivo del lavoro è quello di descrivere le percezioni del management sull’evoluzione del comparto nel prossimo futuro in termini di domanda e caratteristiche strutturali, con un’analisi anche delle dinamiche strategiche e organizzative (Capitolo 2); ‒ il terzo obiettivo consiste nell’analisi dello stato di benessere e soddisfazione dei lavoratori in somministrazione a tempo indeterminato e determinato in Italia (Capitolo 3); ‒ il quarto obiettivo del rapporto consiste nell’analizzare l’andamento delle performance economico-finanziarie del comparto delle agenzie per il lavoro nel periodo 2011-2014, evidenziando le dinamiche congiunturali, i principali andamenti del mercato ed i fattori che condizionano il successo aziendale. Parallelamente è stata realizzata un’indagine di rating con l’individuazione delle prime 10 agenzie best performer del comparto (Capitolo 4).
Le Agenzie per il lavoro e i lavoratori in somministrazione dopo il “Jobs Act”. Un’indagine nazionale / Consiglio, Stefano; Moschera, Luigi. - (2016).
Le Agenzie per il lavoro e i lavoratori in somministrazione dopo il “Jobs Act”. Un’indagine nazionale
Stefano Consiglio;
2016
Abstract
Il V Rapporto sull’evoluzione del settore delle Agenzie per il lavoro italiane prosegue l’attività di analisi e monitoraggio sull’andamento del comparto avviata con la realizzazione dello studio promosso da E.Bi.Temp e Forma.Temp nel corso del 2004 e proseguita nel 2007 e nel 2009. Le indagini hanno portato alla realizzazione dei seguenti volumi: ‒ Consiglio S., Moschera L. “Le Agenzie per il lavoro – Organizzazione, regolazione, competitività” edito dal Sole 24 Ore, 2005; ‒ “Dall'interinale ai servizi per il lavoro. Il comparto delle agenzie per il lavoro” edito da Franco Angeli, 2008; ‒ “Le agenzie per il lavoro e le risposte strategiche e organizzative alla crisi economica”, edito da Franco Angeli, 2010; ‒ IV Rapporto sull’evoluzione del settore delle Agenzie per il lavoro in Italia, stampato in proprio da E.Bi.Temp 2012. Gli obiettivi del V Rapporto sull’evoluzione delle agenzie per il lavoro italiane sono essenzialmente quattro: ‒ il primo consiste nel compiere un aggiornamento sullo stato dell’arte del comparto in Italia (evoluzione, dinamiche competitive, ecc.) e sulle sue caratteristiche (fatturato, grado di concentrazione, evoluzione delle quote di mercato, dei dipendenti e delle filiali, indicatori di performance) (Capitolo 1); ‒ il secondo obiettivo del lavoro è quello di descrivere le percezioni del management sull’evoluzione del comparto nel prossimo futuro in termini di domanda e caratteristiche strutturali, con un’analisi anche delle dinamiche strategiche e organizzative (Capitolo 2); ‒ il terzo obiettivo consiste nell’analisi dello stato di benessere e soddisfazione dei lavoratori in somministrazione a tempo indeterminato e determinato in Italia (Capitolo 3); ‒ il quarto obiettivo del rapporto consiste nell’analizzare l’andamento delle performance economico-finanziarie del comparto delle agenzie per il lavoro nel periodo 2011-2014, evidenziando le dinamiche congiunturali, i principali andamenti del mercato ed i fattori che condizionano il successo aziendale. Parallelamente è stata realizzata un’indagine di rating con l’individuazione delle prime 10 agenzie best performer del comparto (Capitolo 4).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.