Il Corso Vittorio Emanuele a Napoli per il suo valore paesaggistico e il suo ruolo nel disegno e nella percezione della baia di Napoli, segna con le sue architetture il territorio urbano e sottolinea la connessione tra il versante occidentale e orientale della città. Le cortine edilizie del suo tracciato si compongono di architetture linguisticamente coerenti e ascrivibili ad una stessa epoca di costruzione e configurano fronti compatti, strutturati su un felice rapporto tra gli aspetti tipologici e quelli morfologici del contesto in cui si collocano
Morfologia del sistema urbano della città di Napoli tra architettura e paesaggio / di Luggo, Antonella. - (2016). (Intervento presentato al convegno La Baia di Napoli tenutosi a Centro Congressi università di Napoli Federico II, Napoli nel 5-6 dicembre 2016).
Morfologia del sistema urbano della città di Napoli tra architettura e paesaggio
di Luggo, Antonella
2016
Abstract
Il Corso Vittorio Emanuele a Napoli per il suo valore paesaggistico e il suo ruolo nel disegno e nella percezione della baia di Napoli, segna con le sue architetture il territorio urbano e sottolinea la connessione tra il versante occidentale e orientale della città. Le cortine edilizie del suo tracciato si compongono di architetture linguisticamente coerenti e ascrivibili ad una stessa epoca di costruzione e configurano fronti compatti, strutturati su un felice rapporto tra gli aspetti tipologici e quelli morfologici del contesto in cui si collocanoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.