Il saggio si compone di due parti. Nel primo paragrafo, dopo una breve ma necessaria discussione dei processi che legano la pianificazione della città ai diritti dei bambini, sono presentati alcuni paradigmi e dati utili per gettare luce sulle principali caratteristiche del fenomeno. Nel secondo paragrafo viene introdotta l’analisi della ricerca empirica che illustra un processo sperimentale di pianificazione partecipata svolta nella città di Pompei. Il fine è quello di comprendere se progetti di progettazione partecipata con i bambini possano costituire un’apertura verso i possibili futuri della progettazione urbana contemporanea.
I bambini inventano la città: partecipare per progettare / Corbisiero, Fabio; Berritto, Antonella. - (2017), pp. 263-271.
I bambini inventano la città: partecipare per progettare
Fabio, Corbisiero
;Antonella, Berritto
2017
Abstract
Il saggio si compone di due parti. Nel primo paragrafo, dopo una breve ma necessaria discussione dei processi che legano la pianificazione della città ai diritti dei bambini, sono presentati alcuni paradigmi e dati utili per gettare luce sulle principali caratteristiche del fenomeno. Nel secondo paragrafo viene introdotta l’analisi della ricerca empirica che illustra un processo sperimentale di pianificazione partecipata svolta nella città di Pompei. Il fine è quello di comprendere se progetti di progettazione partecipata con i bambini possano costituire un’apertura verso i possibili futuri della progettazione urbana contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


